Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Corsi opzionali laurea triennale in matematica

18/09/2023, 16:58

Dove studi?

Re: Corsi opzionali laurea triennale in matematica

18/09/2023, 17:10

Indrjo Dedej ha scritto:Dove studi?

Bologna

Re: Corsi opzionali laurea triennale in matematica

18/09/2023, 20:52

L'unica cosa che ti posso dire è: non farti ingannare dal numero di CFU indicato. Ad esempio, ho avuto un corso di Complementi di Geometria (HEP, CW complessi, rivestimenti, omologia e classificazione di superfici) di 6CFU, ma che nella pratica pesava il doppio.

Poi ti direi anche di seguire i tuoi interessi; non starei neanche a fare troppi calcoli sui docenti, imho. Ma questo dipende da te.

Re: Corsi opzionali laurea triennale in matematica

18/09/2023, 21:28

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Così come mi chiedo se una laurea anche triennale senza aver fatto equazioni differenziali ordinarie non sia discutibile, quindi se non si intende proseguire farei senz'altro quello.


Un momento... Ti danno la laurea triennale senza essere passato per le equazioni differenziali?

Re: Corsi opzionali laurea triennale in matematica

18/09/2023, 21:55

Indrjo Dedej ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Così come mi chiedo se una laurea anche triennale senza aver fatto equazioni differenziali ordinarie non sia discutibile, quindi se non si intende proseguire farei senz'altro quello.


Un momento... Ti danno la laurea triennale senza essere passato per le equazioni differenziali?


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Appunto, è quello che mi chiedevo. Come mai Equazioni differenziali lì a Bologna è un esame opzionale della triennale? quindi si può prendere una laurea triennale lì senza aver fatto equazioni differenziali? O si fanno in qualche altro corso?
Per cui pensavo, se sono opzionali e non si fanno altrove, di farle, perché una laurea anche triennale senza mai aver visto equazioni differenziali mi sembra super-discutibile.
Comunque mi pare strano.
A Roma sono non obbligatorie, ma obbligatorissime al secondo anno di triennale.

Re: Corsi opzionali laurea triennale in matematica

19/09/2023, 07:35

Saranno dentro analisi 2, il tipico posto a matematica dove si fa la teoria di base delle ODE.

Re: Corsi opzionali laurea triennale in matematica

19/09/2023, 08:12

Sì anche qui era così, ma non è che se ne faceva granché, giusto cose più basic, tipo quello che ci sta in un libro di analisi, ma nemmeno, molto poco rispetto al corso specifico di equazioni differenziali che era obbligatorio.

Re: Corsi opzionali laurea triennale in matematica

19/09/2023, 22:45

No no si fanno in analisi 2, quello è un corso piu approfondito che parla di:
Sistemi lineari: soluzioni periodiche. Stabilita' dei punti di equilibrio nel caso di sistemi lineari e non lineari. Metodo della funzione di Lyapunov. Stabilita’ per sistemi gradiente ed hamiltoniani. Stabilita’ delle orbite periodiche. Cenno alla teoria delle biforcazioni.

Re: Corsi opzionali laurea triennale in matematica

20/09/2023, 08:59

Sì questo è già più avanzato, le biforcazioni se non vuoi fare l'analista forse sono troppo, il resto credo che sia importante se punti a fare il matematico applicato.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.