Forum per chi gioca a scacchi su Matematicamente.it: si discute delle partite, di modifiche al software, di iniziative e altro. The chess forum, the place to discuss general chess topics.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento
Rispondi al messaggio

Scacchi senza pedoni

04/01/2024, 16:54

Stavo pensando a una cosa: se si partisse dalla posizione di partenza senza pedoni, ci sarebbe un matto forzato per il bianco (o patta forzata)? Ho provato a pensarci ma non mi viene niente, provandolo a metterlo su lichess alla fine il bianco mi rimane con re torre e cavallo contro re ma le mosse non sono forzanti, quindi non è soddisfacente. È una cosa nota per caso?
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma questa sezione si è spenta di nuovo?
E già che siamo in ot come funziona la sezione torneo scacchi?

Re: Scacchi senza pedoni

04/01/2024, 17:03

C'è questo vecchio thread sugli scacchi eterodossi
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 32&t=33163

Io sto cercando di ricordarmi una variante eterodossa che conoscevo, ma era nota, mi pare con i pezzi messi all'inizio a piacere dal giocatore, ma non riesco a rintracciarla.

Chi sa che il caso senza pedoni non possa ricondursi a questa variante.

Re: Scacchi senza pedoni

04/01/2024, 17:08

Trovato! Nel thread che ho citato sopra, gli scacchi Fisher

nato_pigro ha scritto:Gli scacchi fischer o scacchi960 sono quegli scacchi in cui cambia (casualmente) la posizione iniziale dei pezzi (simmetricamente per il bianco e per il nero), buttano al vento in pratica tutta la teoria delle aperture. (è il tipo di scacchi eterodossi più riuscito, si svolgono regolari campionati del mondo)

Re: Scacchi senza pedoni

04/01/2024, 19:49

Non credo c'entri qualcosa con gli scacchi Fisher, lì i pedoni ci sono, comunque se dobbiamo parlare di varianti (in un certo senso) assurde c'è il chessboxing :-D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.