Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Teorema limite centrale

14/05/2023, 11:02

HowardRoark ha scritto:[
Però se lancio una moneta infinite volte è chiaro che il valore atteso alla fine sarà 1 (sempre che quella somma faccia 1 per $n->+oo$, non mi sembra scontata come cosa)...

Cosa stai dicendo? Non ti seguo proprio. Il valore atteso è 1? Vinci sempre tutto? Ma palesemente non vinci sempre tutto.

Che stai a di'?

Re: Teorema limite centrale

14/05/2023, 11:02

ghira ha scritto:Immagini?

$1/2$ come lo ottieni?


Per questo ho scritto "immagino" :lol:
ghira ha scritto:E perché dici "razionali"? Non si possono ottenere somme irrazionali?

Sono tutte frazioni, come faccio ad ottenere un irrazionale somma di frazioni?

Re: Teorema limite centrale

14/05/2023, 11:04

HowardRoark ha scritto:Sono tutte frazioni, come faccio ad ottenere un irrazionale somma di frazioni?


Se scrivi pi greco come $3+1/10+4/100+...$ adesso non è irrazionale perché è una somma di frazioni?

Re: Teorema limite centrale

14/05/2023, 11:06

ghira ha scritto:
HowardRoark ha scritto:[
Però se lancio una moneta infinite volte è chiaro che il valore atteso alla fine sarà 1 (sempre che quella somma faccia 1 per $n->+oo$, non mi sembra scontata come cosa)...

Cosa stai dicendo? Non ti seguo proprio. Il valore atteso è 1? Vinci sempre tutto? Ma palesemente non vinci sempre tutto.

Che stai a di'?


Te l'ho scritto, il valore atteso del primo lancio è $2/3 * 0,5$, il valore atteso del secondo lancio è $2/9 * 0,5$ e così via. Se lancio la moneta infinite volte, tutti questi addendi alla fine mi daranno 1, ma a questo punto mi sa che sbaglio perché non ho fatto i limiti di successioni.

Comunque, se $2/3 + 2/9 + 2/27 + ... + 2/3^n = 1$, mi sembra chiaro che $2/3 * 0.5 + 2/9 * 0.5 + ... + 2/3^n * 0.5 = 0.5$, e quindi immagino volevi dire che in questo caso la distribuzione di questa somma segue una normale centrata in $0.5$, sbaglio?
Ultima modifica di HowardRoark il 14/05/2023, 11:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Teorema limite centrale

14/05/2023, 11:07

ghira ha scritto:
HowardRoark ha scritto:Sono tutte frazioni, come faccio ad ottenere un irrazionale somma di frazioni?


Se scrivi pi greco come $3+1/10+4/100+...$ adesso non è irrazionale perché è una somma di frazioni?


Ok, ho capito cosa vuoi dire.

Re: Teorema limite centrale

14/05/2023, 11:27

HowardRoark ha scritto:
Comunque, se $2/3 + 2/9 + 2/27 + ... + 2/3^n = 1$, mi sembra chiaro che $2/3 * 0.5 + 2/9 * 0.5 + ... + 2/3^n * 0.5 = 0.5$, e quindi immagino volevi dire che in questo caso la distribuzione di questa somma segue una normale centrata in $0.5$, sbaglio?


La media è $0.5$, sì. Perché una normale centrata in $0.5$, però? $0.5$ non è nemmeno possibile come valore.

Re: Teorema limite centrale

14/05/2023, 11:33

ghira ha scritto:
HowardRoark ha scritto:
Comunque, se $2/3 + 2/9 + 2/27 + ... + 2/3^n = 1$, mi sembra chiaro che $2/3 * 0.5 + 2/9 * 0.5 + ... + 2/3^n * 0.5 = 0.5$, e quindi immagino volevi dire che in questo caso la distribuzione di questa somma segue una normale centrata in $0.5$, sbaglio?


La media è $0.5$, sì. Perché una normale centrata in $0.5$, però? $0.5$ non è nemmeno possibile come valore.


In effetti il valore atteso delle singole bernoulliane nel tuo esempio decresce sempre, mentre per applicare il TLC devo ipotizzare che le singole v.a. indipendenti che compongono la successione abbiano tutte stesso valore atteso.

Re: Teorema limite centrale

14/05/2023, 11:51

HowardRoark ha scritto:In effetti il valore atteso delle singole bernoulliane nel tuo esempio decresce sempre, mentre per applicare il TLC devo ipotizzare che le singole v.a. indipendenti che compongono la successione abbiano tutte stesso valore atteso.


Infatti il TLC qui non vale. La distribuzione è molto strana. Ma ecco un esempio di una somma infinita di distribuzioni, che è quello che avevi chiesto.

Re: Teorema limite centrale

14/05/2023, 12:11

ghira ha scritto:
HowardRoark ha scritto:In effetti il valore atteso delle singole bernoulliane nel tuo esempio decresce sempre, mentre per applicare il TLC devo ipotizzare che le singole v.a. indipendenti che compongono la successione abbiano tutte stesso valore atteso.


Infatti il TLC qui non vale. La distribuzione è molto strana. Ma ecco un esempio di una somma infinita di distribuzioni, che è quello che avevi chiesto.


Ok, ora riesco ad immaginarla più facilmente.
Grazie mille!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.