Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Ponte - Calcolo spostamento

16/07/2023, 18:04

Salve a tutti,

ho una curiosità. Nelle immagini allegati è presente una trave a 3 campate, in particolare nella prima campata per calcolare la rotazione si utilizza una struttura ausiliaria, come illustrata nell'altra immagine, in cui la trave appoggiata-appoggiata diventa una mensola, viene calcolato lo spostamento all'estremità. Alla fine la rotazione della trave originale viene calcolata come lo spostamento di prima diviso la lunghezza della trave
Che tipo di metodo è stato utilizzato?

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Karotto il 20/07/2023, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Re: Ponte - Calcolo spostamento

18/07/2023, 18:07

Le immagini caricate risultano a bassa risoluzione (240x320) per cui non si capisce nulla.

Re: Ponte - Calcolo spostamento

20/07/2023, 19:06

Cliccando sopra ora si vede?

Re: Ponte - Calcolo spostamento

20/07/2023, 19:21

SI :smt023
Non sono sicuro di poterti rispondere, ma ci guardo.

Re: Ponte - Calcolo spostamento

20/07/2023, 20:15

Se capisco bene si tratta di un problema di variazione di temperatura lungo la sezione.
Ora dovrei studiarci di più, perchè siamo nel caso di h=h(x), ma almeno nel caso semplice di h = costante la giustificazione è la seguente (tralasciamo qualunque discorso sui segni, facciamo riferimento alla seconda pagina e prendiamo gli assi da destra a sinistra):

per la trave incastrata lo spostamento per $x=l_1$ vale:
$v_A = v(l) = (alpha*Delta T)/(2h) * l_1^2$

mentre per la trave appoggiata la rotazione per $x=0$ vale:
$phi_B = phi(0) = (alpha*Delta T)/(2h) * l_1$

per cui effettivamente
$phi_B = v_A/l_1$

In pratica nel testo si ammette che tale relazione valga anche per h=h(x). Il vantaggio credo che consista nel fatto che la trave incastrata a sbalzo ammette delle condizioni al contorno (spostamento e rotazione nulli per x=0) che sono più semplici di quelle della trave appoggiata.
Non so se ti sono stato di vero aiuto, ma se trovo altro lo aggiungo al post.

Re: Ponte - Calcolo spostamento

23/07/2023, 14:25

Grazie per la risposta, mi trovo con la tua considerazione. Ma perché il testo fa prima riferimento alla trave incastrata e non direttamente all’appoggio-appoggio? Questo era il mio cruccio
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.