Passa al tema normale
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Modello di un circuito RLC

10/01/2017, 08:55

Salve ragazzi, ho un problema su questo esercizio, proprio non riesco a fare il modello di questo circuito RLC.
Il problema che ho è dato dalla resistenza R che è in funzione della corrente i.
Se avessi la resistenza costante allora avrei risolto, ma qui non so come andare avanti, come posso fare?
Immagine

Re: Modello di un circuito RLC

10/01/2017, 20:25

Scrivo qualche spunto:
in pratica dovrei scrivere lo stesso modello rlc ma considerare la |i+5| e linearizzare il sistema?

Re: Modello di un circuito RLC

11/01/2017, 12:41

Nessuno mi può aiutare?
Io ho provato a farlo però non so se è corretto, ripeto: ho considerato il modulo positivo direttamente e fatti i calcoli per valori positivi, ho ottenuto un sistema non lineare che ho linearizzato, dopo aver trovato un punto di equilibrio.

E' corretto oppure c'è qualcosa che non va?

Re: Modello di un circuito RLC

12/01/2017, 11:32

Nessuno ? :(

Re: Modello di un circuito RLC

20/01/2017, 19:26

Che senso ha una R in funzione della corrente?
Penso che la i sia l'unità immaginaria. |i+5|=5.099

Re: Modello di un circuito RLC

20/01/2017, 21:58

Igorf ha scritto:Che senso ha una R in funzione della corrente?
Penso che la i sia l'unità immaginaria. |i+5|=5.099

Penso che i sia proprio la corrente, altrimenti l'avrebbe chiamata j.
Ho cercato di risolvere l'esercizio trovato il modello del circuito e una volta posto R in quel modo ho fatto i calcoli considerando quel modulo come i+5, direttamente maggiore di 0 per agevolarmi i calcoli.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.