04/01/2009, 00:38
franced ha scritto:Magari cerca di chiamare qualcuno a fare esercizi alla lavagna, oppure
lasci loro degli esercizi e dopo 10-15 minuti li correggi tu..
Insomma, le lezioni non devono essere troppo opprimenti.
Questo secondo me, è ovvio!
04/01/2009, 00:39
matemix ha scritto:io ho detto che nella classe che è disposta all'ascolto puoi spiegare anche tre ore di fila... non spiego tanto anzi cerco di non andare mai avanti senza che tutti abbiano almeno un'idea di dove siamo arrivati...
04/01/2009, 00:45
franced ha scritto:matemix ha scritto:io ho detto che nella classe che è disposta all'ascolto puoi spiegare anche tre ore di fila... non spiego tanto anzi cerco di non andare mai avanti senza che tutti abbiano almeno un'idea di dove siamo arrivati...
Certo, ok.
Però non puoi nemmeno adeguarti totalmente ai loro tempi.
La loro è una tattica vecchia: "facciamo in modo da non farlo andare avanti,
così nella verifica non ci mette altra roba!"
04/01/2009, 00:55
matemix ha scritto:insomma come lo faccio faccio a te non sta bene...non sei tipo che dà beneficio del dubbio tu... ma in che tipo scuola insegni?
06/02/2009, 16:16
irenze ha scritto:Io ero in una classe del genere al liceo, purtroppo. Tant'è che la maggior parte dei voti finali sono stati tra il 60 e il 69...
L'unico approccio che funzionava (fino ad un certo punto) era quello del prof. d'italiano che era bravissimo, era disponibile a spiegare e seguire gli studenti, ma pretendeva anche in proprozione a quello che dava, e se non lo otteneva metteva votacci e si faceva sentire in consiglio di classe (per esempio ha fatto bocciare un bel po' di gente). Non ti dirò che i miei compagni sono degli esperti di letteratura, ma sono stati costretti a imparare qualcosa. Ovviamente avrebbero potuto beneficiare molto di più di una persona così brava...
Se ti abbassi agli standard dei tuoi studenti la discesa non finirà mai...
08/02/2009, 20:01
08/02/2009, 20:28
26/02/2010, 23:03
08/03/2010, 20:21
matemix ha scritto:nella maggior parte degli istituti.. di ogni ordine e grado la matematica è vista come la bestia nera che è inutile studiare "tanto non la capirò mai" negli istituti di istruzione superiore si pongono i maggiori problemi specie quando arrivati al quinto anno col principio "faccio ciò che mi serve per l'interrogazione o il compito poi mi scordo tutto" si arriva a casi in cui ci sono seri problemi nella soluzione di esercizi anche puramente meccanici... ora se non si capisce quello che stai facendo , non lo studi, e non fai esercizi... nonostante in classe si facciano mille esercitazioni (di cui peraltro non ci si interessa affatto) se durante le interrogazioni degli altri io mi faccio i fatti miei... tanto io per oggi sono "salvo"... se me ne infischio di procurarmi il materiale che l'insegnate distribuisce.. tanto il compito me lo passerà qualcuono (chi non lo so visto che tutti la pensano così) che cosa può fare l'insegnante?
quando l'80% se non di più della classe fa così... come faccio a spiegare qualcosa di nuovo... come faccio a portare avanti un discorso ... a carcare di motivarli quando io stessa alla 30esima volta che chiedo "come si calcola il campo di esistenza di una funzione fratta" mi sento farfugliare frasi sconnesse.. senza nemmeno un barlume di lingua italiana... si dice che se tutta la classe va male la colpa è dell'insegnante... ma se non vogliono studiare cosa posso fare io dopo avere perfino proposto di lavorare in classe pur di recuperarli?senza ottenere riscontri dai più?
08/03/2010, 20:58
enomis ha scritto:...
Ci sono materie in cui si può ottenere la sufficienza anche con uno studio discontinuo e frammentario (es. storia, letteratura italiana, biologia), ci sono altre materie che, pur complesse, vengono studiate solo per un numero ridotto di anni, ragion per cui il problema delle lacune pregresse è meno evidente (es. chimica).
Ci sono materie come la matematica e il latino invece in cui si arriva a un punto in cui, o si recupera il programma degli anni precedenti, oppure non si va avanti...
Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000—
Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.
Powered by phpBB © phpBB Group - Privacy policy - Cookie privacy
phpBB Mobile / SEO by Artodia.