_antoniobernardo
(90 punti)
2' di lettura
4,5 / 5 (4)
Socrate sa di non sapere ..... ma attraverso la maieutica e l'ironia cerca di concretizzare -o realizzare?- le potenzialità delle persone e quindi anche le capacità di gestire i problemi.

Diogene Laerzio in Vite dei filosofi attribuisce a Socrate il seguente pensiero: "Esiste solo un bene, la conoscenza, e solo un male, l'ignoranza". Plutarco, in Dell'esilio, gli attribuisce: "Non sono un ateniese o un greco, ma un cittadino del mondo".

La maieutica di Socrate ebbe un massiccio ed esteso revival 24 secoli dopo negli Stati Uniti all'inizio del secondo conflitto mondiale.

In quell'epoca il paese si trovò di fronte alla necessità d'immettere milioni di lavoratori nell'industria per sostituire quelli chiamati alle armi.

La formazione di nuovi operai, e sopratutto dei capi che dovevano inquadrarli rappresentò uno dei maggiori problemi del momento la soluzione del quale ricadde sull'industria e su una organizzazione federale creata ad hoc: il T.W.I. (Training Within Industry).

Vennero posti alla direzione del nuovo ente i capi del personale di quattro industrie americane fra le più avanzate dal punto di vista organizzativo: Socony Vacuum, Western Electric, American Telegraph and Telephone e U.S. delaque79-post_cicuta.jpgSteel Corporation.

Il metodo T.W.I. fu subito adottato in Canada e Gran Bretagna e, nei primi anni del dopo guerra, in Belgio, Francia, Germania e in Italia (C.N.P. Comitato nazionale per la Produttività) nel quadro del piano Marshall per la ricostruzione Europea.

Il metodo T.W.I. si basa su 4 fasi:

1) Presentazione, spiegazione e identificazione del problema da parte del leader.

2) Raccolta di tutti i fatti relativi al problema da parte di tutti i partecipanti.

3) Discussione, facilitata dal leader, sui fatti presentati e sulla loro importanza.

4) Riepilogo della discussione da parte del leader e scelta della miglior soluzione.

Il leader non esprime opinioni ma pone domande, ricorre all'ironia, al metodo dei casi e alla drammatizzazione; insomma come Socrate riconosce di non sapere ed interroga gli altri.

Il metodo T.W.I. è un antesignano delle tecniche di brain storming e di quelle adottate nei circoli di qualità giapponesi