redazione
(17525 punti)
3' di lettura

TRACCE O TRACCIE

Come va scritto il plurale della parola traccia? Tracce o traccie? Con la i o senza i?

  • Come si scrive: tracce o traccie?
  • Regola
  • Altri esempi

Quale di queste forme è corretta, e in quali casi? Vediamoli in dettaglio.

Come si scrive: tracce o traccie?

Uno dei dubbi più comuni in cui si incorre, soprattutto mentre si scrive è se una determinata parola che termina con il sintagma -cia o -gia, al plurale mantenga la i oppure no.
Può essere fastidioso interrogarsi ripetutamente su uno stesso dubbio e non riuscire a ricordarsi il modo corretto di procedere.

Moltissimi possono essere i casi: se ho più di una ciliegia, dovrò scrivere ciliegie o ciliege? E se ho a che fare con più di una camicia, scriverò camice o camicie? Tracce o traccie?

Per quanto riguarda il dubbio che dà il nome all'articolo, diciamo subito che la scrittura giusta è quella senza i:

  1. TRACCE è la scrittura corretta;

  1. TRACCIE vi consigliamo di non scriverlo mai.

Vediamo però qual è la regola de tenere sempre ben presente.

REGOLA

La strada migliore per procedere sempre nella maniera carretta è quella di guardare l'origine latina del nome e vedere come la parola latina si sviluppa nella declinazione al plurale. La procedura però potrebbe essere in alcuni casi non immediata (in caso di termini irregolari o composti), e non accessibile a tutti.

Viene però in nostro aiuto una regola che permette di essere sempre certi di agire correttamente nello scrivere il plurale di termini che terminano con i sintagmi -cia e -gia.

REGOLA Se il suffisso -cia o -gia con la i atona (senza accento) è preceduto da consonante, il plurale sarà in -ce e -ge, senza la i.

Se al contrario è preceduto da vocale, il plurale sarà in -cie e -gie.

  1. Questo è il motivo per cui il plurale del termine TRACCIA è correttamente scritto TRACCE, senza la i.

  1. Questo è il motivo per cui sarebbe un grave errore scrivere TRACCIE.

Altri esempi

Sono tantissimi esempi simili:
  • Focaccia, anche qui, la consonante C prima di -cia porta a scrivere nella forma plurale Focacce
  • Ciliegia, al plurale si presenta nella forma corretta con Ciliegie, proprio per il fatto che la E che precede il sintagma -gia è una vocale, consentendo per regola la permanenza della I nella forma plurale del nome.

La regola è molto semplice da ricordare, perché basta guardare quale lettera precede il sintagma finale.  Un suggerimento utile è quello di rileggere sempre quanto appena scritto, per evitare errori dovuti alla fretta.