Presentazione

Questa è una collezione di frasi celebri riguardanti il mondo della matematica nella sua generalità. Esse sono state pronunciate da matematici o anche solo ammiratori della matematica, che per passione o per professione hanno voluto esprimere con aforismi destinati a diventare celebri le emozioni derivategli da questa disciplina.

Vi compaiono non solo nomi famosi come Fermat, Gauss, Eulero, o di filosofi e matematici di ogni epoca, ma anche di storici e divulgatori della materia. Talvolta i personaggi sono legati davvero indissolubilmente alle frasi che hanno pronunciato, che avrete sicuramente modo di riconoscere fra quelle meno note, ma altrettanto interessanti. Gli aforismi sono tratti da svariate fonti in genere indicate assieme ad essi. Una buona parte di essi è la traduzione di quelli presenti sul bel sito dell’Università di Furman sul Mathematical Quotation Server (in inglese).

E per non fermarci qui, vogliamo dare a tutti voi la possibilità di partecipare al progetto “I vostri aforismi“, nel quale vi invitiamo ad inviarci un un “aforisma” che rispecchi il vostro modo di vedere la matematica. Forse non diventeranno queste frasi celebri nel senso stretto del termine, ma indubbiamente simpatiche e divertenti lo saranno di sicuro!

E allora basta con le chiacchiere! Vi invito a godervi questa passeggiata un po’ letteraria un po’ matematica, che fra un aforisma e l’altro forse riuscirà a farvi assaporare pensieri che, pur apparendo banali, in realtà racchiudono in sé qualcosa che si allarga ben al di fuori dei confini della matematica.

Commenti

commenti

C'è un commento su questo articolo: