_antoniobernardo
(90 punti)
1' di lettura
Macchine matematiche: dalla storia alla scuola
di Maria G. Bartolini Bussi e Michela Maschietto
Libro con CD-ROM
(Springer Verlag, 2006, pp. 157, € 22.95)


Presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena si è costituito un laboratorio di ricerca per la didattica della geometria con l'utilizzo di strumenti meccanici concreti e funzionanti nelle mani degli studenti, che riproducono fedelmente le 'macchine matematiche' progettate dai grandi dell'antichità: Euclide, Cartesio, Cavalieri, e altri.

Una macchina matematica è uno strumento meccanico che risolve un problema geometrico: la macchina obbliga un punto a muoversi nello spazio o a subire trasformazioni secondo una legge matematica astratta.

In questo libro sono presentate due categorie di macchine: strumenti meccanici per tracciare curve o realizzare trasformazioni e prospetto-grafi che permettono di realizzare disegni prospettici o modelli di sezioni coniche.

 Le due categorie rappresentano due stili complementari di pensiero geometrico: quello analitico e quello sintetico.

Il libro è diviso in tre sezioni. La prima presenta le macchine dal punto di vista storico; la seconda ne descrive le possibili applicazioni didattiche; la terza presenta una rassegna di esperimenti didattici fatti in diverse nazioni.

Al libro è allegato un ricco CD-ROM che contiene foto, filmati, animazioni Cabri e Java, schede di approfondimento, testi estesi e quanto non ha trovato posto su carta. A fronte della ricchezza dei materiali, la navigazione del CD risulta un po' tortuosa, strutturata più come un libro che come un testo multimediale interattivo. Consiglio quindi di esplorarlo anche nei meandri più nascosti.