_antoniobernardo
(90 punti)
2' di lettura
4,5 / 5 (2)

Come nascono i numeri nella preistoria: una fiaba per bambini per capire gli aspetti più significativi del contare con i simboli. Bubal è una bambina 'preistorica', il suo papà le affida il difficile compito di accudire il loro gregge, mentre papà e fratello maggiore sono fuori per una battuta di caccia e la mamma è sempre alle prese con sorelle e fratelli più piccoli. Il compito si rivela per Bubal molto più impegnativo del previsto, perché non riesce a ricordare e distinguere tutte le pecore: come farà ad essere certa che tutte le pecore rientrano nel recinto al sicuro?

Finché le pecore sono nel recinto il compito è semplice ma quando l'erba del recinto comincia a scarseggiare mentre tutto intorno fuori dallo steccato l'erba cresce rigogliosa cominciano a sorgere i problemi: se lasciasse le pecore uscire dal recinto come avrebbe fatto a sapere che sarebbero poi tutte rientrate? Per risolvere questo problema Bubal escoga una serie di strategie.

cerasoli-bubal.jpg

Assegnare un nome a ciascuna pecora e ricordare di ognuna di esse qualche caratterisitca che potesse distinguerla dalle altre? Ricciolo, Barbetta, Grassoccella, Magretta, Bianchissima... impossibile ricordarle tutte! Farle uscire a una per volta e aspettare che rientrasse la prima per far uscire la seconda? Troppo lungo!

Farle uscire a due alla volta? Oppure a tre alla volta? Forse era meglio farle uscire cinque alla volta, in modo che fossero tante quante le dita di una mano. Così fece: "Aveva inventato il primo contatore della storia. Anzi, se lo era trovato proprio lì a portata di mano!"

Ma questa è solo la prima di tante idee che ebbe Bubal e che la portarono a contare con i simboli e scriverli.