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Tema svolto di matematica per il liceo scientifico di ordinamento sezioni italo-albanesi
Sessione ordinaria per le sezioni Italo-Albanesi 2005 Soluzioni a cura di Nicola De Rosa
SEZIONI BILINGUI ITALO-ALBANESI
ESAME DI STATO A.S. 2004-2005
PROVA SCRITTA DI MATEMATICA
1. Studiare e rappresentare graficamente in un piano cartesiano ortogonale XOY la funzione
+
2
( ) x 1
= =
F x . Verificare che le tangenti alla funzione nei punti A e B di ascissa x 1 e
− 2
4 x
= −
x 1 , si incontrano in un punto dell’asse delle ordinate.
2. Studiare e rappresentare graficamente in un piano cartesiano ortogonale XOY le due
parabole di equazioni
= − + = −
2 2
Y X 4 X 1 e Y 1 X
Determinare quindi i punti comuni tra le due parabole e trovare l’area della parte finita di
piano compresa tra le due funzioni.
⋅
Z Z
3. Dati i due numeri complessi Z =3-3i e Z = 1+i, calcola il prodotto . Rappresenta nel
1 2 1 2
piano di Gauss il numero complesso così ottenuto e determinane modulo e argomento.
4. Risolvere con il metodo di Cramer il seguente sistema
− − = −
3 x 6 y 3 z 2
− − =
3 0
x z
− + =
x 3 y 2 z 4
La durata della prova è di ore 4.
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Sessione ordinaria per le sezioni Italo-Albanesi 2005 Soluzioni a cura di Nicola De Rosa
PROBLEMA1
Punto 1
Studiare e rappresentare graficamente in un piano cartesiano ortogonale XOY la funzione
+
2
( ) x 1
=
F x .
− 2
4 x { }
±
R / 2
Dominio: ;
Intersezione asse delle ascisse: non ce ne sono;
( ) 1
= → =
Intersezioni asse delle ordinate: x 0 F 0 ;
4 ( )
− + +
2 2
x 1 x 1
− = = =
F ( x ) F ( x ) ;
Eventuali simmetrie: è una funzione pari, infatti ( ) −
− − 2 2
4 x
4 x
+
2
( ) x 1
= > − > − < <
⇒ ⇒
2
F ' x x x ;
Positività: 0 4 0 2 2
− 2
4 x
Asintoti verticali:
+ +
2 2
x 1 x 1
= −∞ = +∞
lim , lim
− −
2 2
+ −
→ →
4 x 4 x
x 2 x 2
+ +
2 2
1 1
x x
= +∞ = −∞
lim , lim
− −
2 2
+ −
→ − → −
4 x 4 x
x 2 x 2
= ±
per cui x 2 sono due asintoti verticali destro e sinistro;
+
2
x 1 = −
= − y 1 è asintoto orizzontale;
Asintoti orizzontali: lim 1 per cui
− 2
→ ±∞ 4 x
x
Asintoti obliqui:trattandosi di una funzione razionale fratta, la presenza di asintoti
orizzontali esclude quella degli obliqui;
Crescenza e decrescenza: la derivata prima è
( ) ( )
− + +
2 2
( ) ( ) ( )
2 x 4 x 2 x x 1 10 x
= = > ∈ ∪ +∞
⇒
F ' x 0 x 0
, 2 2
, per cui la funzione
( ) ( )
2 2
− −
2 2
4 x 4 x
( ) ( )
∪ +∞
0
, 2 2
,
è strettamente crescente in e strettamente decrescente in
( ) ( )
− ∞ − ∪ −
, 2 2
,
0 ; ( )
+
2
( ) 10 3 x 4
= > − < <
⇒
F ' ' x 0 2 x 2
Concavità e convessità: la derivata seconda è per
( )
3
− 2
4 x
( ) ( ) 5
− = >
2
, 2
cui in la funzione ha concavità verso l’alto; inoltre F ' ' 0 0 per cui
8
1
è un minimo relativo. Il grafico è sotto presentato:
0
,
4
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Punto 2 = = −
Verificare che le tangenti alla funzione nei punti A e B di ascissa e , si incontrano
x 1 x 1
in un punto dell’asse delle ordinate.
2 2 2 2
= = − = = −
. Le due tangenti nei punti sono
I punti A e B sono A 1
, , B 1
, A 1
, , B 1
,
3 3
3 3
rispettivamente:
( ) 2
= − +
t : y m x 1
A A 3
( ) 2
= + +
t : y m x 1
B B 3
10 x 10 10 x 10
= = = = −
dove m , m per cui le tangenti sono
( ) ( )
A B
2 2
− −
9 9
2 2
4 x 4 x
= = −
x 1 x 1
( )
10 2 10 4
= − + = −
t : y x 1 x
A 9 3 9 9
( )
10 2 10 4
= − + + = − −
t : y x 1 x
B 9 3 9 9
Calcoliamo il punto C di incontro:
10 4
= −
y x
4
9 9 = −
⇒
C C
: 0
,
10 4 9
= − −
y x
9 9
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PROBLEMA2
Punto 1
Studiare e rappresentare graficamente in un piano cartesiano ortogonale XOY le due
parabole di equazioni
= − + = −
2 2
Y X 4 X 1 e Y 1 X ( )
= −
= − +
2 V 2
, 3
La parabola Y X 4 X 1 ha concavità verso l’alto, vertice in ed interseca l’asse
( )
= ± 0
,
1
delle ascisse in x 2 3 e l’asse delle ordinate in .
± ( )
=
= − 2 V 0
,
1
La parabola Y 1 X ha concavità verso il basso, vertice in ed interseca l’asse delle
1
( )
= ±
x 1 0
,
1
ascisse in e l’asse delle ordinate in .
±
Punto 2
Determinare quindi i punti comuni tra le due parabole e trovare l’area della parte finita di
piano compresa tra le due funzioni.
I punti comuni alle due parabole come già evidenziato dal grafico soprastante sono i due vertici
( ) ( )
= − =
V 2
, 3 V 0
,
1
e . Analiticamente si tratta di risolvere il sistema
1
= − +
2
Y X 4 X 1 ( ) ( ) ( )
− + = − − = = − =
⇒ ⇒ ⇒
2 2
.
V , V : X 4 X 1 1 X 2 X X 2 0 V 2
, 3 , V 0
,
1
1 1
= −
2
Y 1 X
L’area da calcolare è
2
[ ]
( ) ( ) ( )
2 2 3
2 X 16 8
∫ ∫
= − − − + = − + = − + = − + =
2 2 2 2
S 1 X X 4 X 1 dX 2 X 4 X dX 2 X 8 .
3 3 3
0 0 0
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