Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado
17/06/2018, 08:44
Buongiorno e buona domenica a tutti
Sono a chiedere il vostro aiuto per la seguente tipologia di problema che ancora non riesco a capire bene come affrontare:
$ (5(x+1))/x-(3)/(x-2)=(x-13)/(4x-2x^2) $
nell'equazione di secondo grado con incognita al denominatore riportata qui sopra sono presenti tre distinti denominatori, ciascuno dei quali contiene un incognita che deve essere diversa da zero perchè l'equazione abbia significato.
Il denominatore $ (4x-2x^2) $
E' evidentemente il doppio di $ x(x-2) $ con il segno meno davanti ed è qui che mi incastro sempre...
Al lato pratico quindi $ (4x-2x^2) $ equivale a scrivere $ -2x(x-2) $ ma essendo al denominatore il meno "estratto" dal binomio come influisce sul numeratore?
Devo mettere il segno meno davanti alla frazione o deve restare solo al denominatore?
Ringrazio cortesemente per l'aiuto e auguro una buona giornata ^_^
17/06/2018, 10:35
Parto da un ragionamento più semplice e poi lo estendo al problema che ti interessa:
$3/(-4)$ è la stessa cosa di $-3/4$ e di $(-3)/4$.
La frazione $ (x-13)/(4x-2x^2) $ può essere scritta indifferentemente $ (x-13)/(2x(2-x)) $, ma anche
$ (x-13)/(-2x(x-2)) $ oppure $ -(x-13)/(2x(x-2) ) $ oppure $ (-(x-13))/(2x(x-2)) $
17/06/2018, 20:46
Ti ringrazio tantissimo, ora mi stanno riuscendo tutti gli esercizi ^_^
Grazie mille
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