Passa al tema normale
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: esercizio difficile su scacchiera

09/04/2017, 22:42

Anche questa funziona, ma la prima era più graziosa:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
        Internet Explorer richiede Adobe SVG Viewer per visualizzare il grafico


PostScriptum: ho aggiunto i rettangoli obliqui colorati che mi servono per dimostrare graficamente quanto dirò più avanti sul numero minimo.
Ultima modifica di veciorik il 11/04/2017, 16:43, modificato 3 volte in totale.

Re: esercizio difficile su scacchiera

09/04/2017, 22:49

axpgn ha scritto:Penso che non vada bene ..

E, come al solito, pensi bene. :oops:
Ciao

Re: esercizio difficile su scacchiera

09/04/2017, 22:55

@Alex,
però non vale cercare di far sparire le prove del furto di marmellata: sull'asciugamano restano le macchie. :D

@Rik,
complimenti: molto belle!

Ciao

Re: esercizio difficile su scacchiera

09/04/2017, 22:57

@veciorik
Questa è la versione che stavo costruendo in modo sistematico, ma ho perso la pazienza molto presto ... :D
L'altra è più carina ... :D
Ultima modifica di axpgn il 09/04/2017, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Re: esercizio difficile su scacchiera

09/04/2017, 22:59

@orsoulx
Dovevo lasciare quelle stupidaggini? :wink:

Re: esercizio difficile su scacchiera

09/04/2017, 23:51

A rigore andrebbe dimostrato che quello è il minimo ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ci sono $15$ diagonali sinistre e altrettante destre, ogni pedina ne copre una destra e una sinistra perciò il minimo teorico è $15$.
Siccome i quattro angoli devono essere tutti occupati avremo la "perdita" di una diagonale destra e una sinistra quindi occorre almeno una pedina in più

Re: esercizio difficile su scacchiera

10/04/2017, 15:23

Per tirare le somme e generalizzare.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Data una scacchiera quadrata di lato $ n>1 $ direi che il minimo numero di pedine necessario è, se $ n $ è pari, $ 2n $. Queste vanno disposte sulle caselle ai bordi della scacchiera, occupando, oltre ai quattro angoli, posizioni invarianti per rotazioni di multipli di $ 90° $, in modo che in ciascuna coppia di caselle equidistanti dalla mezzeria, una ed una sola di esse sia occupata. Ad esempio per $ n= 8 $ sono possibili solamente le disposizioni $ OOOOXXXO, OOOXOXXO, OOXXOOXO, OOXOXOXO $ e le loro simmetriche (corrispondenti alla scacchiera vista da sotto).
Per il caso di $ n>1 $ dispari, il numero di pedine necessarie è $ 2n+1$ con posizioni, per le caselle non centrali, uguali a quelle della scacchiera di lato $ n-1 $, a cui si aggiungono le caselle centrali di due lati opposti e una casella qualsiasi della riga/colonna centrale parallela ai lati in questione.

axpgn ha scritto:A rigore andrebbe dimostrato che quello è il minimo ...

Ma allora dillo che ce l'hai con me! :D
Ciao

Re: esercizio difficile su scacchiera

10/04/2017, 15:27

No, dai ... solo che mi sembrava mancasse il puntino sulla i ... :-)

Re: esercizio difficile su scacchiera

11/04/2017, 00:45

orsoulx ha scritto:Per tirare le somme e generalizzare.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Data una scacchiera quadrata di lato $ n>1 $ direi che il minimo numero di pedine necessario è, se $ n $ è pari, $ 2n $. Queste vanno disposte sulle caselle ai bordi della scacchiera, occupando, oltre ai quattro angoli, posizioni invarianti per rotazioni di multipli di $ 90° $
...omissis...
Per il caso di $ n>1 $ dispari, il numero di pedine necessarie è $ 2n+1$
...omissis...

Nel disegno del mio precedente messaggio ho aggiunto i rettangoli obliqui colorati che dimostrano il calcolo del numero minimo di pedine. I numeri sono gli stessi di orsoulx, ma ho preferito disegnare.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Oltre alle 4 pedine d'angolo, bastano 2 pedine per ognuno dei $n-2$ rettangoli obliqui, disposte nei vertici opposti del rettangolo e nei corrispondenti vertici del rettangolo congruente ruotato di 90° (quello con lo stesso colore).
Se $n$ è dispari basta aggiungere una pedina al centro del rettangolo spaiato, quello quadrato.

Re: esercizio difficile su scacchiera

11/04/2017, 15:13

In effetti ho esagerato a dire difficile... :lol:
cmq complimenti ottime soluzioni soprattutto l'ultima. :D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.