Passa al tema normale
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

gioco dei quattro amici

13/05/2017, 20:55

Ho trovato questo problema nel mio libro ma non capisco come trovare il risultato...

Quattro amici si sono stancati dei loro portachiavi e decidono di ridistribuirseli, in
modo tale che ciascuno di loro ne abbia uno differente da quello che aveva prima.
In quanti modi diversi possono scambiarsi i portachiavi?

com'è possibile che il risultato sia 9?

Re: gioco dei quattro amici

13/05/2017, 21:46

Si chiamano dismutazioni e nel caso di $n=4$ sono proprio $9$ ... la formula è un po' complicata, in questo caso puoi trovarle "a mano" basta che ti scrivi le $24$ permutazioni di $4$ oggetti e scarti quelle nelle quali uno o più oggetti occupano la stessa posizione che hanno nella prima permutazione ...

Re: gioco dei quattro amici

14/05/2017, 08:38

axpgn ha scritto:Si chiamano dismutazioni e nel caso di $n=4$ sono proprio $9$ ... la formula è un po' complicata, in questo caso puoi trovarle "a mano" basta che ti scrivi le $24$ permutazioni di $4$ oggetti e scarti quelle nelle quali uno o più oggetti occupano la stessa posizione che hanno nella prima permutazione ...


perchè sono 24 le permutazioni? c'è un calcolo ?

Re: gioco dei quattro amici

14/05/2017, 14:04

:?

Le permutazioni di $n$ oggetti sono $n!$ (fattoriale di $n$)

Re: gioco dei quattro amici

14/05/2017, 14:16

Ok anche se col programma non sono ancora arrivato li comunque va bene grazie per la spiegazione

Re: gioco dei quattro amici

15/05/2017, 07:38

axpgn ha scritto: ...la formula è un po' complicata

Arrotondare $ {n!}/e $ non mi pare tanto complicato.
Ciao
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.