Passa al tema normale
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Un cerchio pieno pieno ...

11/06/2018, 23:11

Prendete un cerchio con il raggio di un centimetro e scegliete casualmente un milione di punti distinti all'interno del cerchio ( :-D )
È possibile tracciare una retta che divida equamente i punti, mezzo milione da un parte e mezzo milione dall'altra?

Cordialmente, Alex

Re: Un cerchio pieno pieno ...

12/06/2018, 20:27

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non so, ma a occhio direi di sì. Perché non potrebbe essere possibile?!

Re: Un cerchio pieno pieno ...

12/06/2018, 20:38

A parte il fatto che le domande le faccio io :-D , devi dimostrare che sia sempre possibile oppure no ... :-k

Comunque dividere a metà un milione di punti racchiusi in poco più di un francobollo "a occhio" mi sembra una delle migliori dell'anno ... :lol: :lol:

Cordialmente, Alex

Re: Un cerchio pieno pieno ...

12/06/2018, 20:49

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Intendo dire...
per quanto piccolo possa essere il raggio di un cerchio (in questo caso 1cm) i punti al suo interno sono infiniti (quindi il raggio del nostro cerchio potrebbe essere anche di 1000km, non cambierebbe niente).
Ma finché i punti sono un numero pari, saranno sempre divisibile per due, no?

Re: Un cerchio pieno pieno ...

12/06/2018, 20:58

Che il numero "un milione" sia pari è assodato, ma la richiesta è se sia sempre possibile (ovvero indipendentemente da quali punti vengano scelti) tracciare una retta che lasci metà dei punti da una parte della retta (in un semipiano per intenderci) e l'altra metà dall'altra parte (nell'altro semipiano).
Che la risposta sia "sì" oppure "no" va dimostrata.

Cordialmente, Alex

Re: Un cerchio pieno pieno ...

12/06/2018, 21:37

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
sto cercando di pensarci in maniera non troppo impegnativa e penso si possa fare per induzione dimostrando che valga per ogni sottoinsieme del cerchio contenente $2n$ punti

Sostanzialmente l’ipotesi induttiva per $n=1$ Si dimostra prendendo la normale alla retta passante per i due punti nel loro punto medio. Solo che poi non mi viene nulla per concludere nel passare da $2n$ punti a $2n+2$ supponendo che la retta ‘dividente’ i $2n$ punti esista

Re: Un cerchio pieno pieno ...

13/06/2018, 20:25

Sperando sia giusto...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
I punti rappresentano precise coppie \(\displaystyle (x,y) \) e \(\displaystyle y + mx < a \) rappresenta un generico semipiano diviso dalla retta \(\displaystyle y = mx + a \).
Per la densità di R esiste sempre un \(\displaystyle A \) t.c. dati due punti \(\displaystyle (x1,y1) \) e \(\displaystyle (x2,y2) \) si ha \(\displaystyle mx1 + y1 < A < mx2 + y2 \)

Dato che posso scegliere \(\displaystyle m \) tra \(\displaystyle (-oo, oo) \) esiste un \(\displaystyle B \) t.c. dati 4 punti si ha \(\displaystyle mx1 + y1 < mx2 + y2 < B < mx3 + y3 =< mx4 + y4 \) (dove gli indici non sono casuali ma non lede la generalità del discorso) se così non fosse avrei 3 punti allineati per fascio improprio di rette del piano, dato che per 4 punti, le combinazioni a 3 a 3 sono finite e le direzioni dei fasci impropri sono infinite si ha un assurdo.
In pratica sto affermando che posso associare un numero reale ad ogni punto (senza ripetizioni) e poi posso prendere un numero più grande del valore numerico dei primi n punti e più piccolo degli altri n punti.
E così via.

Se i punti fossero dispari per dividerli equamente dovrei trovare una retta di cui fanno parte \(\displaystyle 2k-1 \) punti e che divida come sopra i restanti, dato che le combinazioni di \(\displaystyle 2k-1 \) punti sono finite non é detto che posso farlo.

Re: Un cerchio pieno pieno ...

13/06/2018, 22:40

Non riesco a comprendere la tua soluzione ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non riesco a raccapezzarmi tra punti, numeri reali e rette ... per esempio, anche la sintesi finale ...
Settevoltesette ha scritto:In pratica sto affermando che posso associare un numero reale ad ogni punto (senza ripetizioni) e poi posso prendere un numero più grande del valore numerico dei primi n punti e più piccolo degli altri n punti.

Ammesso che sia così, quando hai trovato questo numero reale come si lega alla retta che stiamo cercando, perché ricordo che noi stiamo cercando una retta non un numero od un punto ...

Insomma, non ho capito ... :smt102 :D


Cordialmente, Alex

Re: Un cerchio pieno pieno ...

13/06/2018, 23:33

@axpgn
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
quel numero é il termine noto della retta, se dico che quel numero é A allora A = mX + Y.
In pratica se il punto (x1,y1) si trova sotto la retta si ha mx1 + y1 < A . Poi dico che per via del numero infinito di coefficienti angolari m posso fare in modo che le disuguaglianze siano strette, anche io non sono sicuro della dimostrazione, ho provato comunque ad inserirla per vedere i vostri riscontri.

Re: Un cerchio pieno pieno ...

13/06/2018, 23:45

Così ha più senso, prova a sviluppare l'idea ... se giungi a una soluzione però va formalizzata meglio ... :wink:
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.