Passa al tema normale
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Orologi sul tavolo

10/10/2018, 23:48

50 orologi precisi precisi sono appoggiati su un tavolo (magari belli tondi, come quelli da taschino di una volta :D )
Provare che esiste un momento in cui la somma delle distanze tra il centro del tavolo e la punta delle lancette dei minuti è maggiore della distanza tra il centro del tavolo e il centro degli orologi.

Cordialmente, Alex

Re: Orologi sul tavolo

11/10/2018, 13:17

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Posso disporre gli orologi orientandoli come voglio?

Re: Orologi sul tavolo

11/10/2018, 13:45

Sì, o meglio no, nel senso che la soluzione deve valere per qualsiasi disposizione degli orologi sul tavolo, non per una in particolare (ovviamente si intende posizionati in piano, niente 3D o posizioni strampalate :-D)

Re: Orologi sul tavolo

11/10/2018, 14:20

Drazen77 ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Posso disporre gli orologi orientandoli come voglio?

Troppo facile. Deve essere vero per qualsiasi orientamento.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il numero (50) degli orologi è irrilevante: basta ragionare su un singolo orologio.
Durante il suo giro, la distanza variabile della lancetta dall'origine (il centro del tavolo sia l'origine di un sdr) è maggiore, in media, della distanza fissa del centro dell'orologio dall'origine.
Consideriamo la circonferenza percorsa dalla lancetta e la circonferenza centrata nell'origine passante per il centro dell'orologio: il tratto esterno alle due intersezioni è sempre più lungo del tratto interno.

Re: Orologi sul tavolo

11/10/2018, 17:32

:smt023

Re: Orologi sul tavolo

11/10/2018, 19:54

axpgn ha scritto:ovviamente si intende posizionati in piano, niente 3D o posizioni strampalate

Mi pare che l'unica condizione necessaria sia che la punta delle lancette descrivano una circonferenza attorno al centro del rispettivo orologio.
Ciao

Re: Orologi sul tavolo

11/10/2018, 21:09

Ho preferito andare sul sicuro non avendo approfondito :-D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Estendendo allo spazio l'osservazione di veciorik e pensando alle sfere passanti per i centri degli orologi, si può vedere che le circonferenze percorse dalle lancette dei minuti sono tutte esterne alle sfere per la maggior parte della loro estensione, in qualsiasi modo si orientino gli orologi nelle tre dimensioni.


Cordialmente, Alex

Re: Orologi sul tavolo

13/10/2018, 08:58

Esagerando con la tetratricotomia, osserverei che nel testo occorrerebbe specificare che con "centro dell'orologio" si intende il punto in cui l'asse di rotazione interseca il piano su cui si muove la punta della lancetta. Se così non fosse, mi pare sia possibile disporre i 50 orologi sul tavolo in modo da rendere falsa la tesi.
Ciao
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.