Discussioni su argomenti di Informatica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

[python] Clusters del Network

21/09/2021, 16:44

Ciao a tutti,
vorrei risalire al numero dei Cluster del mio Network ed approfondire studi in merito.
Sono partita dallo studio del laplaciano non normalizzato (matrice di adiacenza - matrice dei gradi) e fin qui tutto bene. (Dopo tanto studio e tante prove trovo la corrispondente funzione proposta da python. :-D eh va beh! ) :roll: meglio tardi che mai ehehehe.

Ho calcolato gli autovalori e autovettori del laplaciano: Consigliate di usare Numpy o Scipy? ho trovato 2 metodi.

A questo punto:
- Ho preso tutti gli autovalori positivi e autovett dei rispettivi;
- Ho individuato gli autovalori NULLI (compresi tra 0.000 e 0.499 è giusto? ) il cui numero determina quanti subnetwork disgiunti ci sono;
- Ho individuato (il PRIMO e il SECONDO) più piccolo autovalore positivo, ma non ho capito quale dei due mi serve.

il Fiedler Vector è l'autovettore del primo o del secondo più piccolo autovalore? Ho cercato sul web ma ho trovato confusione.

Su un testo : "Troviamo i primi k autovettori" cosa significa?
Devo prendere gli autovettori del primo più piccolo autovalore positivo oppure del più grande autovalore?

Su quali autovettori devo applicare le tecniche di clustering???

Grazie mille
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.