07/04/2018, 17:37
Purtroppo i triangoli, a differenza delle collezioni numerabili di aperti, hanno la proprietà di essere disegnabili e, in generale, più facili da concepire.
Io lo farei spingendo sulla modellistica, che per me non è altro che sottolineare dove, nel mondo reale, si vedono le cose che hai definito su carta.
Bocciamo tutti finché non imparano a fare dimostrazioni per via naturale?
Ma magari vogliono fare finanza...
07/04/2018, 18:07
Luca.Lussardi ha scritto:Viceversa, e' estremamente raro che un classico intellettuale umanistico sappia anche di Scienza.
08/04/2018, 11:33
killing_buddha ha scritto:Quello che manca è fare insegnare la matematica a scuola unicamente a gente che di lavoro, per almeno qualche anno, ha fatto il matematico (no, una magistrale non è abbastanza: dovrebbe avere almeno una pubblicazione onesta).
Raptorista ha scritto:Anche io sostengo che le cose vadano cambiate, però bisogna mantenere un contatto con la realtà e non pretendere troppo: se oggi gli studenti riescono a fare 5, non possiamo domani iniziare a chiedere 40'000.
08/04/2018, 15:42
Zero87 ha scritto:(...)
Già oggi è tutta una formula, oggi è tutta una nozione.
(...)
Difatti la cosa sbagliata è che gli studenti riescono a fare 5 non che non si possa chiedere 40.000.
(...)
08/04/2018, 17:49
08/04/2018, 23:15
@melia ha scritto:Sono tutti bei discorsi, ma alla fine della fiera io sono pagata per insegnare quando compreso nelle Indicazioni Nazionali e per portare gli studenti di uno scientifico all'esame di stato in cui la prova arriva dal ministero.
Dei miei studenti, se tutto va bene, il 2% farà Matematica, il 5% fisica, forse il 15% ingegneria, un altro 20-30% altre materie scientifiche, gli altri si distribuiscono su tutta la gamma delle altre facoltà.
E dove ho detto che bisogna lasciare qualcuno indietro?Se uno studente è particolarmente bravo cerco di guidarlo verso scoperte autonome e gli chiedo approfondimenti, ma il mio lavoro è quello di portare tutta la classe ad affrontare il tema di maturità, sviluppando tutti gli argomenti del programma.
Quando insegnavo al tecnico, dove la matematica teorica contava come il 2 di spade, con briscola a bastoni, lavoravo soprattutto con le applicazioni della materia alle discipline tecniche. I miei studenti seguivano quello che facevo e, qualche volta, portavo a casa delle belle soddisfazioni: mi ricordo la richiesta di studiare gli sviluppi di Taylor per poterli applicare alle approssimazioni di topografia, o le equazioni differenziali del primo ordine per risolvere problemi di impianti o lo studio della ricerca operativa per impostare diagrammi di Gant o le applicazioni del metodo di simulazione Montecarlo per il calcolo di aree di superfici espresse per punti. Matematica applicata, d'accordo, ma era questo che serviva loro, non altro, e su questo potevo lavorare con buoni risultati.
Usare il quadrato di lato $a+b$ per spiegare la formula del quadrato del binomio lo faceva già Euclide nel suo IX libro, non c'è niente di nuovo.
09/04/2018, 11:26
killing_buddha ha scritto: E poi, che la maggior parte dei ragazzi siano stupidi o superficiali è un modo facile per deresponsabilizzare gli adulti. Se quando chiedi loro "a te cosa sta a cuore" ti rispondono "ea mona" o "i brillocchi e i vestiti firmati"...
09/04/2018, 19:14
11/04/2018, 12:35
killing_buddha ha scritto:Io sto provando a essere parte della soluzione rompendo le palle finché posso, e con tutta la voce che posso.
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