Passa al tema normale
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Insegnare matematica e fisica

13/11/2018, 16:48

Salve a tutti,

vorrei sapere quali sono i prerequisiti per insegnare matematica e fisica alle scuole superiori (Licei, Istituti tecnici ecc)
Per ora ho una triennale in Ing. Informatica (L08).

Ho chiesto di fare la magistrale in fisica ma devo prima integrare due anni della triennale in fisica(L-30).

La mia domanda è una volta acquisito il titolo magistrale (LM-17)

Qual è il percorso e
Cosa posso insegnare.

Cosa consigliate.

Grazie

Re: Insegnare matematica e fisica

14/11/2018, 00:58

Puoi leggere il riferimento standard per sapere cosa puoi insegnare: questa tabella dei titoli di accesso del MIUR.

Re: Insegnare matematica e fisica

14/11/2018, 09:49

E' del $2016$ vale anche per quest'anno o è simile.

Re: Insegnare matematica e fisica

14/11/2018, 17:44

Secondo te cambiano i titoli di accesso alle classi di concorso ogni due anni?
Sarebbe una follia, suvvia! Anche se coi tempi che corrono...

Il decreto è ancora vigente, altrimenti non l’avrei segnalato.

Re: Insegnare matematica e fisica

15/11/2018, 01:48

Perfetto, ora la mia domanda è questa. Siccome sto seguendo il secondo anno di fisica triennale, conviene da subito iscriversi a graduatorie e/o accedere a concorsi, oppure è meglio completare il ciclo di laurea, sempre se non è un prerequisito.

Re: Insegnare matematica e fisica

15/11/2018, 15:23

Non c'è meglio o peggio.
“Titolo di accesso” vuol dire che se sei già in possesso del titolo (coi requisiti accessori eventualmente richiesti) puoi fare domanda per l’inserimento, se no non la puoi fare.

Inoltre, le graduatorie accessibili agli aventi titolo d’accesso ma non abilitati all’insegnamento, le cosiddette graduatorie (di istituto) di 3’ fascia, non sono aperte ora.
Le graduatorie vengono aggiornate (più o meno) ogni tre anni, dunque è possibile inserirsi in tali graduatorie ogni tre anni. L’ultimo aggiornamento è stato fatto nell’estate 2017 ed un aggiornamento straordinario è stato fatto a giugno di quest’anno, ergo ti puoi attendere una riapertura delle graduatorie nell’estate 2020 o 2021.1
Quindi hai tutto il tempo per laurearti.
Affinché sia autorizzata l’apertura delle iscrizioni in graduatoria serve un decreto apposito del governo, nel quale vengono fissati i termini per la presentazione delle domande.

Segue una sommaria descrizione della procedura di presentazione della domanda così com’era prevista negli anni scorsi. Metto in spoiler, perché potrebbe cambiare (dati i tempi lunghi di attesa).
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per presentare domanda ti basta compilare il modello A3 allegato al decreto del governo e indirizzarlo (PEC o raccomandata a/r, ma è meglio consegnarlo di persona) al primo dei 20 istituti della stessa provincia che ti viene chiesto di indicare sul modulo.2
Nel modello A3 (prova a cercarne un fac-simile in rete) dovrai indicare, oltre alle 20 scuole, le classi di concorso (c.d.c.) nelle cui graduatorie fai domanda di inserimento e i titoli in tuo possesso (sia quelli d’accesso, sia ulteriori) per ogni c.d.c.
Ovviamente, le scuole vanno scelte in modo che sia effettivamente possibile essere chiamati: ciò significa che se ti vuoi inserire nella c.d.c. A 31 - Scienze degli Alimenti, non ti conviene indicare istituti come i licei classici (a meno che non siano frequentati da buongustai! :lol: ).

La scuola capofila inserisce i tuoi dati nella database del ministero e, se non ricordo male, dovrebbe anche crearti l’account per poter controllare lo stato di aggiornamento delle graduatorie e la tua posizione nelle stesse (cosa che vien fatta usando la piattaforma ministeriale POLIS - Istanze On Line).
Visto che si tratta di graduatorie di istituto, ovviamente, pur nella stessa c.d.c. potrai trovarti in 1’ posizione in una delle scuole ed in 200’ posizione in un’altra.

Dopo la pubblicazione delle graduatorie, c’è un adeguato lasso di tempo per presentare ricorso in caso di errori od omissioni nel calcolo del punteggio (che viene fatto seguendo delle tabelle standard allegate anch’esse al decreto).

Note

  1. Sempre che non cambino i metodi di reclutamento dei supplenti e non ci siano aggiornamenti straordinari.
  2. La scuola che riceve il modulo è usualmente detta scuola capofila ed è la sua segreteria ad essere responsabile della tua pratica.

Re: Insegnare matematica e fisica

15/11/2018, 15:24

Il completamento del ciclo di laurea e il conseguimento dei crediti è un prerequisito.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.