Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Testo di Lacroix

11/09/2022, 18:15

Ciao a tutti!
Spero anzitutto di star pubblicando nella sezione giusta, nel caso chiedo scusa.

Sto preparando un esame di Storia della Matematica, focalizzandomi su Cauchy, ed ho notato che il mio testo di riferimento fa numerosi collegamenti tra il Cours d'Analyse di Cauchy e il Traite du calcun differentiel et du calcul integral di Lacroix.

Ora, purtroppo io non so bene il francese, quindi chiedo se qualcuno per caso abbia (o sappia dove trovare) una traduzione inglese del testo di Lacroix, poiché smanettando su internet non ho purtroppo trovato nulla :(

Grazie a chiunque sappia darmi una mano! :-D

Re: Testo di Lacroix

11/09/2022, 19:23

L'ho trovato su Abebooks, non so se conosci, il sito per libri fuori commercio.

In effetti credo che non ci sia in commercio, su Amazon non c'è, solo in francese e e in tedesco.



https://www.abebooks.it/servlet/BookDet ... -_-title23

Re: Testo di Lacroix

11/09/2022, 19:31

@gabriella127 grazie mille! Gentilissima
Purtroppo questo non è il libro che stavo cercando...
Ahimé Lacroix scrisse due importanti trattati, dal titolo molto simile: quello che cerco io, il Traite du calcul differentiel et du calcul integral molto lungo, consta di 3 volumi; ed un altro, il Traite elementaire de calcul differentiel et de calcul integral , moolto più breve.
Da notare che il titolo del secondo differisce dal primo unicamente per la presenza della parola "elementaire".
Ti ringrazio comunque moltissimo per l'aiuto!

Re: Testo di Lacroix

11/09/2022, 19:56

hai ragione, mi era sorto anche a me il dubbio!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.