Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Giovanni Prodi - Analisi 2

10/12/2014, 22:28

Salve , qualcuno conosce gli argomenti trattati in questo secondo volume di Prodi perché possedendo già il primo vorrei acquistare anche questo.....


http://www.ibs.it/code/9788833958125/le ... vanni.html

Re: Giovanni Prodi - Analisi 2

10/12/2014, 23:06

Non farlo.

Ero nella tua stessa situazione, per fortuna prima di acquistarlo l'ho preso in biblioteca, cosa che ti consiglio di fare. Dal mio punto di vista non ha niente da spartire col primo, è un'accozzaglia di lezioni raccolte da suoi studenti e poi trascritte in LaTeX. Manca dell'organicità, dello stile, degli esercizi pensati e di qualsiasi altra cosa positiva del buon Analisi Matematica.

La naturale prosecuzione del testo di Prodi (sia per affinità varie, sia per quanto riportato nella prefazione) sarebbe la vecchia edizione del testo Analisi Due di De Marco (quella in due volumi), che purtroppo è stata rimpiazzata da una seconda edizione riveduta e distrutta, che resta un testo tutto sommato accettabile, ma decisamente non all'altezza della precedente edizione. Purtroppo da acquistare è introvabile, ma puoi sempre prenderlo in prestito in una biblioteca.

Re: Giovanni Prodi - Analisi 2

11/12/2014, 18:04

Confermo quanto detto da Epimenide93. Non ha niente a che vedere con il primo volume.

Inoltre non è un libro, sono dispense rilegate. Ti sconsiglio vivamente di comprarlo, si possono trovare dispense di gran lunga migliori online (vedesi Acquistapace per esempio).

Io l'ho usato ogni tanto, pensandoci ora posso dire che mi ha solamente confuso le idee laddove avevo carenze, ed è risultato troppo frettoloso laddove desideravo approfondire.

Re: Giovanni Prodi - Analisi 2

02/01/2015, 22:56

Grazie del consiglio Epimenide93, riguardo al De Marco, io posseggo gia tutti e tre i volumi Analisi ZERO, UNO e DUE, devo dire straordinari ed unici solo che non sapevo di una versione divisa in due parti come tu dici, dove si può acquistare e cosa ha in piu della nuova versione ????

Re: Giovanni Prodi - Analisi 2

03/01/2015, 02:41

Epimenide93 ha scritto:Purtroppo da acquistare è introvabile, ma puoi sempre prenderlo in prestito in una biblioteca.

È un testo un po' più tecnico e molto più approfondito della nuova edizione. È certamente "più tosto" come libro, ma è più profondo. Un po' come il Prodi rispetto agli altri manuali di analisi in una variabile, per l'appunto. Certi risultati che nella nuova edizione sono solo enunciati lì vengono dimostrati e molte trattazioni hanno un taglio più bourbakista. Comunque, anche la nuova ha i suoi pregi, pur non essendo paragonabile alla prima.

Re: Giovanni Prodi - Analisi 2

01/07/2015, 00:51

Ciao ragazzi, qualcuno può postare una pagina a caso di questo famoso De Marco?
Nella mia biblioteca non l'ho mai trovato, googlando non vi è nulla, insomma vorrei acquistarlo e prima di farlo vorrei vederlo :)

Re: Giovanni Prodi - Analisi 2

02/07/2015, 20:19

ludwigZero ha scritto:Ciao ragazzi, qualcuno può postare una pagina a caso di questo famoso De Marco?
Nella mia biblioteca non l'ho mai trovato, googlando non vi è nulla, insomma vorrei acquistarlo e prima di farlo vorrei vederlo :)


Dal primo e dal secondo libro attualmente in commercio, rispettivamente:

https://drive.google.com/file/d/0B-MvZduVjMczeEdfcno1eUF4OTA/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B-MvZduVjMczRFkta3MtcFFwYVk/view?usp=sharing

Re: Giovanni Prodi - Analisi 2

06/07/2015, 14:41

Segnalo che è possibile acquistare il secondo volume della prima edizione di Analisi Due del De Marco: è ristampato su commissione (clic) ed è disponibile anche su amazon a prezzo scontato (clac). Il formato è ridotto quindi i caratteri sono piuttosto piccoli, ma ciò almeno a me non ha dato problemi.

Il primo volume è invece introvabile, tuttavia credo che della prima parte sia stato tagliato poco nella nuova edizione, quantomeno molto meno che dalla seconda.

Re: Giovanni Prodi - Analisi 2

06/07/2015, 21:43

Grazie _fabricius_ , molto interessante.... speriamo ristampino anche la prima ... molto strano questo fatto.....

Re: Giovanni Prodi - Analisi 2

11/06/2023, 09:25

Epimenide93 ha scritto:Non farlo.
Dal mio punto di vista non ha niente da spartire col primo, è un'accozzaglia di lezioni raccolte da suoi studenti e poi trascritte in LaTeX. Manca dell'organicità, dello stile, degli esercizi pensati e di qualsiasi altra cosa positiva del buon Analisi Matematica.


Anche se mi rendo conto che il thread è vecchissimo, dato che questa pagina salta fuori nei motori di ricerca devo rettificare questa affermazione obiettivamente falsa e ingenerosa. Le lezioni non sono state "raccolte dai suoi studenti e poi trascritte in LaTeX". Le lezioni sono state raccolte da Giovanni Prodi in un volume edito nel 1974 per le edizioni ETS, come si può verificare nel sito dell'editore: https://www.edizioniets.com/scheda.asp? ... rom=&fk_s=

Con l'edizione Bollati Boringhieri del 2011 si è voluto rendere onore a quel volume da un lato trascrivendo in LaTeX testo e figure (l'edizione del 1974 era un dattiloscritto con formule e lettere greche a mano!) e dall'altro dando continuità al volume di Analisi 1 che la Bollati Boringhieri aveva pubblicato già nel 1972. Nel contempo sono state fatte piccole correzioni, aggiunta qualche figura e le due appendici finali, l'unica parte effettivamente non originale del prof. Prodi.

Tutto ciò lo posso dire con una certa sicurezza dato che sono uno dei 3 (allora) giovani matematici che nel 2010 hanno avuto l'idea di usare LaTeX per dare un'ammodernata alle lezioni di Analisi 2 del 1974. In questo lavoro ci hanno poi generosamente affiancati i proff. Ambrosetti e Cerami (le appendici sono opera loro), che dire "suoi studenti" sarebbe riduttivo - erano due dei suoi allievi prediletti. Per la cronaca, per ragioni anagrafiche io non sono stato studente del prof. Prodi... solo nipote.

Dato che dici di avere preso il libro in biblioteca, ti sarebbe bastato le 15 righe di prefazione per evitare di spargere falsità

Dopodiché, riguardo a "organicità" e "stile" io personalmente riconosco e apprezzo la mano dell'autore, ma concedo che qui il giudizio può essere soggettivo. Riguardo a "esercizi pensati", non ho chiaro a cosa si riferisca Epimenide93: forse ci sono meno esercizi che nel volume 1, ma non mi sembrano "meno pensati".
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.