Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

libro di analisi

04/10/2017, 14:13

Buongiorno ho da poco cominciato le lezioni al politecnico di Torino ed il nostro professore di analisi ha affermato che non segue nessun libro e da un taglio abbastanza rigoroso alla materia. Ciononostante ci ha consigliato alcuni libri di testo:
-Nicola, lezioni di analisi matematica I
-Anita Tabacco, analisi matematica I
-Pagani Salsa analisi matematica
-Giusti analisi matematica I
-Prodi analisi matematica (questo ha detto che è molto difficile per un neofita e pertanto ce lo ha sconsigliato come unico libro ma più come un approfondimento individuale)
Voi quale mi consigliate? Io preferirei un libro abbastanza rigoroso ma non incomprensibile.

Re: libro di analisi

04/10/2017, 19:16

Io ho usato Pagani, Salsa per analisi 1 ad ingegneria matematica e mi sono trovato bene. Non gli manca niente in rigore ma a volte può essere che non vada a fondo in dettagli di discutibile importanza per un corso del primo anno. Compensa invece con l'inclusione di argomenti anche un po' esotici e che magari sono più interessanti per chi è interessato alle applicazioni.

Re: libro di analisi

04/10/2017, 19:34

Dipende un po' dal programma, io ho usato i due testi di pagani-salsa, ma per esempio in questo testo le successioni e serie di funzioni si trovano nel secondo libro, con tutta la questione degli spazi metrici etc, così come le equazioni differenziali. Un'ottima cosa è comprare tutti e due i volumi, gli argomenti presenti vanno molto al di là di un normale corso di analisi 1 e 2 (vedi sistemi dinamici, sistemi di edo, introduzione alle equazioni alle derivate parziali, serie di Fourier, integrale di Lebesgue etc...molto bella anche la parte sulle superfici nello spazio, prima e seconda forma fondamentale di una superficie, curvatura di una superficie, il theorema egregium). Comunque lo trovo abbastanza ostico e più un libro da consultazione che un libro del tipo "il mio primo libro di analisi matematica"

Re: libro di analisi

04/10/2017, 20:09

Allora credo che opterò per il pagani salsa sorvolando magari sugli argomenti inintellegibili. Ma lei ha fatto matematica Vulpasair?

Re: libro di analisi

05/10/2017, 12:38

No no, sono un semplice studente di ingegneria

p.s. nei forum si da tranquillamente del tu, anche perché, come nel mio caso, avrò si e no 2-3 anni più di te :lol:
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.