Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Aiuto scelta libri di matematica

11/11/2017, 15:34

Recentemente ho scoperto la mia passione per la matematica e mi chiedevo se esistesse un libro non scolastico che spieghi i concetti di matematica anche con l'aiuto delle formule ma che allo stesso tempo sappia intrattenermi magari spiegando la storia ed i procedimenti di quelle grandi menti che hanno partorito quei concetti

Re: Aiuto scelta libri di matematica

11/11/2017, 16:29

Potresti provare con il classico "Cos'è la matematica" di Courant e Robbins, un libro divulgativo, ma non frivolo

Re: Aiuto scelta libri di matematica

11/11/2017, 18:14

mgrau ha scritto:Potresti provare con il classico "Cos'è la matematica" di Courant e Robbins, un libro divulgativo, ma non frivolo

sisi te lo consiglio moltissimo, l'ho letto anche io. ti allena a un ragionamento logico-deduttivo molto importante in questa bellissima disciplina e propone anche degli utili esercizi.

Re: Aiuto scelta libri di matematica

11/11/2017, 19:15

Anche il Boyer, Storia della matematica, Mondadori è ottimo. Se ti stanchi di formule puoi concentrarti sulla parte storica, ogni capitolo fa una breve introduzione storica descrivendo i matematici dell'epoca e le loro scoperte. Il testo non è di basso livello, ma neppure troppo difficile. L'ho usato all'esame di Storia della matematica, ma anche con i miei studenti delle superiori.

Re: Aiuto scelta libri di matematica

12/11/2017, 17:10

Grazie a tutti per gli ottimi consigli che prenderò sicuramente in considerazione
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.