Passa al tema normale
Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

29/05/2006, 16:33

Matematica?? MMMH..Se pò fa..

Però prima..PROGRAMMAZIONE!!! :-D

29/05/2006, 17:11

buuuuuu

29/05/2006, 18:28

stellacometa2003 ha scritto:Matematica?? MMMH..Se pò fa..

Però prima..PROGRAMMAZIONE!!! :-D


Io ho già fatto molti programmi, e devo dire che la matematica mi è servita molto più della programmazione nel realizzarli!

Infatti una volta capite le regole necessarie a programmare in un certo linguaggio non è certo sufficiente metterle insieme una dopo l'altra.... un buon programma deve essere elegante dal punto di vista matematico!

29/05/2006, 19:24

Concordo con Carlo23, se si vuole programmare in matematica, discreta o no, bisogna studiare per bene il procedimento di calcolo in modo da applicare le istruzioni del linguaggio di programmazione nel modo più efficiente possibile.
Iniziai all'epoca, 1982-83, a programmare il Commodore 64 in Basic, poi in Q-Basic, ecc....le istruzioni di programmazione sono + o - le stesse, ma il saperle combinare per costruire programmi efficienti e utili al calcolo...è maestria :) :)
Ormai buona parte di quello che serve lo si trova free in rete....quindi l'impulso a programmare probabilmente va scemando, comunque secondo me vale la pena tentare di applicarvisi, giusto per vedere fino a che punto siamo capaci di arrivare.

Ciao

30/05/2006, 08:11

Altra cosa importantissima!!
Logica!!!
Boole, de Morgan, il calcolo del predicato.
Sono veramente fondamentali.

30/05/2006, 10:47

Sì è verissimo, perchè altrimenti si fanno dei casini nello scrivere e nel riguardare i programmi...

Re: Programmare in C

30/05/2006, 11:41

stellacometa2003 ha scritto:Per queste vacanze vorrei iniziare a studiare come autodidatta il linguaggio C...
Qualcuno conosce qualche link utile o qualche manuale online che mi posso aiutare a fare i primi passi?? :D


Per iniziare ti consiglio questo link http://programmazione.html.it/guide/leggi/32/guida-c/
Spiega le prime cose essenziali per programmare con relativi esempi. Cmq se cerchi su google trovi un sacco di siti o materiale gratuito che fa comodo.
Per quanto riguarda i libri ce ne sono parecchi buoni per iniziare ma difficilmente a meno di 20-30 euro.

30/05/2006, 16:33

Cmq, come libro, anche io consiglio il Deitel & Deitel, è quello che ho usato per preparare l'esame di programmazione e mi sono trovato bene.

30/05/2006, 20:39

Grazie mille dei consigli ragazzi!!!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.