Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Problema di fisica sul moto relativo

23/04/2017, 13:40

Ciao a tutti :D

Il problema è questo:

Il sistema è costituito da una massa m appoggiata su una guida rettilinea inclinata di un angolo $ Theta $ rispetto all'orizzontale. Calcolare l'accelerazione $ a_t $ con la quale deve muoversi la guida orizzontalmente affinché la massa m cada verticalmente con accelerazione pari a g.

A pagina 5 di questo

file:///C:/Users/valer/AppData/Local/Temp/Rar$DIa0.040/Esercizi%20Svolti%20di%20Fisica%201%20e%202%20(198Pg).pdf

potete trovare il diagramma di forze del problema.

Non saprei proprio come muovermi visto che non ho mai fatto molti esercizi sul moto relativo... Come posso impostare il problema?

Grazie :)

Re: Problema di fisica sul moto relativo

23/04/2017, 20:05

In sostanza la massa deve essere in caduta libera, cioè la guida deve "sfilarsi" di sotto abbastanza in fretta perchè la massa non appoggi mai sulla guida. Gli spostamenti in verticale della massa $V$ e in orizzontale della guida $O$ devono stare nella relazione $V = O tg \theta$ e la stessa relazione deve valere per le accelerazioni, quindi $a = g/(tg \theta)$

Re: Problema di fisica sul moto relativo

24/04/2017, 21:19

Ok, credo di aver risolto. Grazie ancora!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.