Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Sul principio di azione e reazione

14/02/2018, 23:46

Mi può anche spiegare come verrebbe utilizzato il dinamometro per rilevare la tensione...? Inserendo nella fune un dinamometro non verrebbe meno l'ipotesi di inestensibilità del filo? Con quali effetti?

Re: Sul principio di azione e reazione

15/02/2018, 00:03

bibitaro ha scritto:Mi può anche spiegare come verrebbe utilizzato il dinamometro per rilevare la tensione...?


Immagine

bibitaro ha scritto:Inserendo nella fune un dinamometro non verrebbe meno l'ipotesi di inestensibilità del filo? Con quali effetti?

La molla può essere dura quanto vuoi. Di conseguenza l'allungamento può essere piccolo quanto vuoi... e comunque, una volta che si è allungato si stabilizza.... Non metterti a fare l'integralista... se no, a mettersi su questa strada, non si può più misurare niente (vabbè, in fondo è quel che ci dice Heisenberg...)

Re: Sul principio di azione e reazione

15/02/2018, 00:07

mgrau ha scritto:
bibitaro ha scritto:Mi può anche spiegare come verrebbe utilizzato il dinamometro per rilevare la tensione...?


Immagine

bibitaro ha scritto:Inserendo nella fune un dinamometro non verrebbe meno l'ipotesi di inestensibilità del filo? Con quali effetti?

La molla può essere dura quanto vuoi. Di conseguenza l'allungamento può essere piccolo quanto vuoi... e comunque, una volta che si è allungato si stabilizza.... Non metterti a fare l'integralista... se no, a mettersi su questa strada, non si può più misurare niente (vabbè, in fondo è quel che ci dice Heisenberg...)


Ci inchiniamo al disegno!!! La T col punto di domanda, le forbici, i fiocchetti sul dinamometro, l'occhio che osserva!!!
Senza sarcasmo.

Re: Sul principio di azione e reazione

15/02/2018, 00:26

Grazie per la disponibilità e la competenza!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.