Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Esercizio equilibrio e statica

19/02/2018, 12:04

Ciao ragazzi ho il seguente problema dell'haliday resnick:

Immagine



Immagine





io ho provato a risolverlo nel seguente modo:

ossia scrivendo l'equazione dei momenti torcenti rispetto all'estremo di sinistra e poi prendendo due valori diversi di x/L dal grafico che mi viene dato e poi sostituirli per due volte nell'equazione dei momenti torcenti.
Non riesco a capire perchè questo procedimento non mi porti al giusto risultato.
Grazie.

Re: Esercizio equilibrio e statica

19/02/2018, 12:51

Scrivi le due equazioni di equilibrio dei momenti, e sottrai membro a membro . La quantità $gm_t/2$ va via . Ottieni :

$0.2gm_p = 40 *sen theta \rightarrow sentheta = (0.2gm_p)/(40)$

Sostituisci questa espressione di $sentheta$ in una delle due equazioni , poi fai sistema con $m_t +m_p = 61.22 kg $ . Cosi trovi entrambe le masse : due equazioni in due incognite .

Re: Esercizio equilibrio e statica

19/02/2018, 13:18

"Momenti torcenti"...dannate traduzioni dei testi americani

Re: Esercizio equilibrio e statica

19/02/2018, 13:56

@Vulplasir
Perché non ti piace questa traduzione?
Quale sarebbe il modo corretto di chiamarlo ?

Re: Esercizio equilibrio e statica

19/02/2018, 14:45

"momento" o "momento delle forze", non c'è niente che torce, momento torcente è una americanata come al solito, come le primitive di una funzione chiamate "antiderivate"...che obbrobrio

Re: Esercizio equilibrio e statica

19/02/2018, 16:01

Il momento torcente e' quello applicato rispetto all'asse logitudinale di un corpo. Lo incontrerai a Scienza delle Costuzioni. Questo che hai ora e' un momento, o, come dice Vul, il momento di una forza, senza aggettivi.

@vulplasir: non mi ricordo se si discuteva con te o con Shackle o Mgrau circa la differenza tra velocity e speed e non mi ricordo se avevamo chiuso l'argomento. Ho visto un video su you tube qualche giorno fa delle lezioni al MIT di Walter Lewin. A parte la banalita' di come insegnano al MIT, che sembrano lezioni da liceo scientifico, a parte che lui e' molto bravo e rende la lezione interessante e vivace, ho notato che chiamava speed il modulo della velocita' e velocity il vettore velocita'. Mi sembra che confermi quello che ci eravamo detti. Cosi, per riagganciarci agli Ameregani

Re: Esercizio equilibrio e statica

19/02/2018, 16:29

Ho visto un video su you tube qualche giorno fa delle lezioni al MIT di Walter Lewin. A parte la banalita' di come insegnano al MIT, che sembrano lezioni da liceo scientifico, a parte che lui e' molto bravo e rende la lezione interessante e vivace, ho notato che chiamava speed il modulo della velocita' e velocity il vettore velocita'.


A proposito di memoria : si parlava di "rapidità " , che qualcuno ha introdotto . Gli americani, non solo Lewin, fanno come dici : " speed" per il modulo, "velocity" per il vettore.

Piuttosto, vorrei sapere se Matteo ha ricevuto .

Re: Esercizio equilibrio e statica

19/02/2018, 17:37

Shackle ha scritto:
A proposito di memoria : si parlava di "rapidità " , che qualcuno ha introdotto . Gli americani, non solo Lewin, fanno come dici : " speed" per il modulo, "velocity" per il vettore.

Giusto, ora che lo menzioni, mi ricordo!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.