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Toccare un polo della batteria dell'auto

14/10/2018, 17:37

Salve a tutti!
Spero che qualcuno mi chiarisca questo dubbio. Ecco, se io tocco SOLO il polo positivo della batteria di un auto a 12 V non succede nulla perché la corrente che passa è troppo piccola o perché la corrente non passa proprio ed è nulla in quanto non si chiude il circuito?

Re: Toccare un polo della batteria dell'auto

14/10/2018, 17:46

In realtà è un po' più complesso. Per prendere la scossa devi chiudere il circuito, quindi toccare sia il positivo che il negativo, tuttavia potresti comunque prendere una scossa toccando solo uno dei poli se la resistenza del tuo corpo è molto bassa (se hai le mani bagnate ad esempio)

Re: Toccare un polo della batteria dell'auto

15/10/2018, 11:19

Rocinante ha scritto: tuttavia potresti comunque prendere una scossa toccando solo uno dei poli se la resistenza del tuo corpo è molto bassa (se hai le mani bagnate ad esempio)

Mai visti gli uccelli che si posano sui fili ad alta tensione?
Ultima modifica di mgrau il 15/10/2018, 12:21, modificato 1 volta in totale.

Re: Toccare un polo della batteria dell'auto

15/10/2018, 12:17

Eh, ma quelli grossi ogni tanto si abbrustoliscono anche loro ... :wink:

Semi OT : qualcuno ha un'idea di quanto sia la ddp che "crea" quella fastidiossissima scossa quando scendi dall'auto e tocchi la parte metallica della portiera?

Cordialmente, Alex

Re: Toccare un polo della batteria dell'auto

15/10/2018, 12:22

Siccome a volte si vede materialmente la scintilla, credo sia qualche migliaio di V

Re: Toccare un polo della batteria dell'auto

15/10/2018, 17:07

Rocinante ha scritto:In realtà è un po' più complesso. Per prendere la scossa devi chiudere il circuito, quindi toccare sia il positivo che il negativo, tuttavia potresti comunque prendere una scossa toccando solo uno dei poli se la resistenza del tuo corpo è molto bassa (se hai le mani bagnate ad esempio)


Grazie per la risposta, innanzitutto. Perdonami, ma quello che dici non è un po' contraddittorio? Toccando un solo polo il circuito non lo chiudo quindi, al di là della resistenza offerta dal corpo, come fa a passare una corrente, anche se minima e impercettibile? Perché forse abbiamo un collegamento a terra con i piedi?

Re: Toccare un polo della batteria dell'auto

15/10/2018, 17:49

marlon ha scritto:Perché forse abbiamo un collegamento a terra con i piedi?

E ti pare poco?
Non hai mai sentito parlare di "corrente di passo"?

mgrau ha scritto:... credo sia qualche migliaio di V

Ah, però ... la scintilla è corta comunque :D

Cordialmente, Alex

Re: Toccare un polo della batteria dell'auto

15/10/2018, 18:47

Tensione di passo, sì. Ma credo sia un concetto equivalente se si parla di corrente. Quindi, tornando alla domanda iniziale, non è vero che toccando solo un polo non passa alcuna corrente (passa, ma comunque è troppo piccola per avvertirla a causa della resistenza del corpo). L'unico modo affinché la corrente non passi è stare "sospesi" in aria come fanno gli uccelli sui fili di alta tensione, giusto?

Re: Toccare un polo della batteria dell'auto

16/10/2018, 06:37

axpgn ha scritto:Eh, ma quelli grossi ogni tanto si abbrustoliscono anche loro ... :wink:

Semi OT : qualcuno ha un'idea di quanto sia la ddp che "crea" quella fastidiossissima scossa quando scendi dall'auto e tocchi la parte metallica della portiera?

Cordialmente, Alex


E' di circa 10-20 kV

Re: Toccare un polo della batteria dell'auto

16/10/2018, 06:40

marlon ha scritto:Salve a tutti!
Spero che qualcuno mi chiarisca questo dubbio. Ecco, se io tocco SOLO il polo positivo della batteria di un auto a 12 V non succede nulla perché la corrente che passa è troppo piccola o perché la corrente non passa proprio ed è nulla in quanto non si chiude il circuito?


Dipende dal fatto che una corrente molto molto piccola si considera nulla a tutti gli effetti.
Anche se tocchi solo il positivo, teoricamente il circuito e' chiuso.
Dal positivo al dito, fino al piede, poi dalla scarpa al suolo, dal suolo alla ruota, dalla ruota alla carrozzeria che e' collegata al negativo. Il punto e' che la resistenza e' talmente alta e la corrente quindi talmente piccola che a tutti gli effetti si dice che la corrente e' nulla e il circuito e' aperto.
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