12/01/2019, 18:34
12/01/2019, 19:15
zio_mangrovia ha scritto:Ho interpretato correttamente ?
12/01/2019, 19:26
mgrau ha scritto:zio_mangrovia ha scritto:Ho interpretato correttamente ?
No Se il piano è inclinato, il punto di contatto col piano non è sulla verticale del CM, quindi il braccio del peso non vale zero
12/01/2019, 19:31
12/01/2019, 19:43
mgrau ha scritto:Giusto. Avevo capito che prendessi come polo il punto di contatto....
13/01/2019, 00:53
Ma see alla fine del piano inclinato la ruota percorresse un piano rettilineo orizzontale proseguendo sempre con moto di puro rotolamento (in senso orario) e supponiamo venisse applicato un momento frenante fino a fermare il corpo.
I versi delle forze sarebbero:
forza di attrito che permette al corpo di rotolare: verso destra....
13/01/2019, 05:57
Shackle ha scritto:Quando il momento delle forze esterne è calcolato rispetto a un polo che non è fisso, nè coincidente col CM o in moto parallelamente al CM, al secondo membro compare , oltre alla derivata del momento angolare rispetto allo stesso polo (che si calcola con la formula di Poisson più volte detta) , un termine aggiuntivo, uguale al momento, rispetto al polo mobile, della quantità di moto $Mvecv_G$ , applicato in $G$, rispetto al polo mobile. Questo termine è nullo solo se il polo è $G$ oppure è fisso o è in moto parallelamente a $G$ .
Qui c’è un esercizio:
viewtopic.php?f=19&t=131098&hilit=jacazio+pastorelli#p839707
13/01/2019, 10:21
13/01/2019, 12:56
13/01/2019, 14:15
Quando il disco arriva sul piano orizzontale, continua a rotolare sul piano senza perdere energia cinetica, e , nel caso ideale detto, senza accelerare o rallentare. Cioè , il moto traslatorio del CM è rettilineo uniforme, il disco non si ferma mai, teoricamente. E siccome non accelera, non esiste la forza di attrito verso destra che tu supponi (frase evidenziata in rosso)
PER frenare la ruota, che sta rotolando sul piano orizzontale con velocità costante , devi applicare al suo asse un momento frenante di verso opposto a quello del moto di rotolamento, quindi antiorario.
Come lavorano i freni a disco della tua automobile ? Applicano un momento frenante di verso opposto alla rotazione , no?
Perciò , la forza di attrito col piano, che ora agisce sulla ruota, è diretta in verso opposto all'avanzamento della ruota , cioè verso sinistra
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