Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Ciclo frigorifero (dubbio teorico)

16/01/2019, 10:44

Salve!
Studiando i cicli frigoriferi, mi è venuto il seguente dubbio...


In generale io so che il ciclo frigorifero opera tra due sorgenti e preleva calore da una e cede calore all’altra con del lavoro fornito dall’esterno. In genere la temperatura del serbatoio da cui assorbo calore (ambiente da raffreddare) è a temperatura minore di quella del serbatoio a cui cedo calore.

Ma è possibile realizzare un ciclo frigorifero che mi raffredda un ambiente che ha una temperatura più calda di quella del serbatoio a cui cedo il calore? Io direi di sì, perché comunque sottraggo calore da una sorgente, lo cedo all’altra e fornisco dall’esterno del lavoro... però vorrei una conferma di qualcuno di più esperto :D

E se sì, il lavoro che è necessario fornire lo trovo applicando sempre il primo principio al ciclo, vero? detto Q1 il calore prelevato dalla sorgente da raffreddare e Q2 quello ceduto all’altra sorgente, ho che |L| = |Q2|-|Q1| vero?

Grazie!

Re: Ciclo frigorifero (dubbio teorico)

16/01/2019, 18:23

Un ciclo frigorifero assorbe calore da un ambiente e ne trasferisce una quantità maggiore ad un altro che si trova a temperatura superiore. Per effettuare il trasferimento opposto (da un ambiente più caldo verso uno più freddo) non serve nessuna macchina frigorifera, è un processo che avviene spontaneamente quindi senza che sia richiesto alcun lavoro dall'esterno.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.