Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Moto circolare e attrito

26/01/2020, 12:19

Buongiorno ragazzi, sono una studentessa di biologia e sto preparando fisica. Mi sono imbattuta in questo problema ma mi sono bloccata al secondo punto e non so come andare avanti.
Il problema dice:
Un oggetto di massa m è appoggiato su un piano e vincolato ad un punto fisso del piano con un filo ideale di lunghezza L inizialmente teso. Ad un certo istante all'oggetto viene impressa una velocità di modulo v0 perpendicolare alla direzione del filo. Se il piano è liscio, determinare:
1. Il moto successivo dell oggetto e calcolare la T del filo
Io qui avevo pensato ad un moto circolare e ho ricavato la T secondo le leggi del moto, ovvero T = mgcosteta + mv²/L
2. Se invece il piano ha attrito mud, descrivere il moto dell oggetto e determinare l'accelerazione angolare.
Ho provato a risolverlo mettendo che la forza d attrito = forza centripeta ma non riesco ad arrivare a calcolare Aa dato che mi manca il tempo finale...
Grazie mille in anticipo

Re: Moto circolare e attrito

26/01/2020, 12:46

Per il punto 1 no. L'oggetto e' su un piano, quindi semplicemente $T=mv_0^2/L$

Per il punto 2. la velocita' angolare varia perche la forza d;attrito (tangenziale) la fa diminuire. la forza centripeta non entra in gioco

Re: Moto circolare e attrito

26/01/2020, 21:30

Nella soluzione scritta da un mio professore riguardo un esercizio identico, la forza di attrito viene messa sia lungo la direzione tangenziale che centripeta.

Re: Moto circolare e attrito

26/01/2020, 22:20

Ne dubito parecchio.
Vorrei vederlo, probabilmente non sono le stesse condizioni

Re: Moto circolare e attrito

26/01/2020, 22:32

Anche a me è capitato un esercizio simile.
Nel mio caso (e forse anche in quello di Claudio Nine) il punto materiale era una macchina e l'attrito agisce sulle ruote della macchina.
Forse per questa ragione la forza di attrito è sia tangenziale che centripeta.
Non so eh, faccio per ragionare un po'.

Re: Moto circolare e attrito

26/01/2020, 22:37

Togli pure il "forse".
Ti renderai conto, credo, che i due sistemi sono differenti...

Re: Moto circolare e attrito

27/01/2020, 21:08

Dubbio legittimo
$mu Mg= Mv^2/R$ difficile che ci sia una qualche componente tangenziale

Re: Moto circolare e attrito

28/01/2020, 00:21

C'e' una sola componente ed e' proprio tangenziale.
E' quella che fa rallentare il corpo secondo $omega(t)=v_0/L-mug/L*t$.
Radialmente il corpo non si muove, c'e' il filo

Re: Moto circolare e attrito

28/01/2020, 18:45

Una macchina legata a un filo e' molto rara

Re: Moto circolare e attrito

28/01/2020, 22:30

Ma tu devi scrivere per scrivere? Non leggi i post? Devi per forza dare fiato ai denti?
L'esercizio dice :

"Un oggetto di massa m è appoggiato su un piano e vincolato ad un punto fisso del piano con un filo ideale di lunghezza L inizialmente teso. Ad un certo istante all'oggetto viene impressa una velocità di modulo v0 perpendicolare alla direzione del filo. Se il piano è liscio, determinare:
1. Il moto successivo dell oggetto e calcolare la T del filo
Io qui avevo pensato ad un moto circolare e ho ricavato la T secondo le leggi del moto, ovvero T = mgcosteta + mv²/L
2. Se invece il piano ha attrito mud, descrivere il moto dell oggetto e determinare l'accelerazione angolare"

Vedi un po' tu. O sei un troll. Oppure sei di un'approssimazione abissale. Non saprei cosa e' peggio
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.