Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Moto circolare e attrito

26/01/2020, 12:19

Buongiorno ragazzi, sono una studentessa di biologia e sto preparando fisica. Mi sono imbattuta in questo problema ma mi sono bloccata al secondo punto e non so come andare avanti.
Il problema dice:
Un oggetto di massa m è appoggiato su un piano e vincolato ad un punto fisso del piano con un filo ideale di lunghezza L inizialmente teso. Ad un certo istante all'oggetto viene impressa una velocità di modulo v0 perpendicolare alla direzione del filo. Se il piano è liscio, determinare:
1. Il moto successivo dell oggetto e calcolare la T del filo
Io qui avevo pensato ad un moto circolare e ho ricavato la T secondo le leggi del moto, ovvero T = mgcosteta + mv²/L
2. Se invece il piano ha attrito mud, descrivere il moto dell oggetto e determinare l'accelerazione angolare.
Ho provato a risolverlo mettendo che la forza d attrito = forza centripeta ma non riesco ad arrivare a calcolare Aa dato che mi manca il tempo finale...
Grazie mille in anticipo

Re: Moto circolare e attrito

26/01/2020, 12:46

Per il punto 1 no. L'oggetto e' su un piano, quindi semplicemente $T=mv_0^2/L$

Per il punto 2. la velocita' angolare varia perche la forza d;attrito (tangenziale) la fa diminuire. la forza centripeta non entra in gioco

Re: Moto circolare e attrito

26/01/2020, 21:30

Nella soluzione scritta da un mio professore riguardo un esercizio identico, la forza di attrito viene messa sia lungo la direzione tangenziale che centripeta.

Re: Moto circolare e attrito

26/01/2020, 22:20

Ne dubito parecchio.
Vorrei vederlo, probabilmente non sono le stesse condizioni

Re: Moto circolare e attrito

26/01/2020, 22:32

Anche a me è capitato un esercizio simile.