Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Dimostrare identità vettoriale

06/04/2024, 16:03

Ciao a tutti, devo dimostrare la validità della seguente analisi vettoriale, come posso procedere?

$ \nabla \cdot (\Phi \nabla \Psi ) = \nabla \Phi \cdot \nabla \Psi + \Phi \nabla ^2 \Psi $

$ \Phi $ e $ \Psi $ sono generici campi scalari

Io ho fatto le derivate di tutta la parte di destra, ma come concludo il ragionamento collegandomi alla prima parte dell'equazione?
Se avete proposte sul procedere diversamente le accolgo volentieri.

Re: Dimostrare identità vettoriale

06/04/2024, 18:55

Alice8 ha scritto:Ciao a tutti, devo dimostrare la validità della seguente analisi vettoriale, come posso procedere?

$ \nabla \cdot (\Phi \nabla \Psi ) = \nabla \Phi \cdot \nabla \Psi + \Phi \nabla ^2 \Psi $

$ \Phi $ e $ \Psi $ sono generici campi scalari

Io ho fatto le derivate di tutta la parte di destra, ma come concludo il ragionamento collegandomi alla prima parte dell'equazione?
Se avete proposte sul procedere diversamente le accolgo volentieri.


A sinistra puoi procedere cosi'.
Dovrebbe essere la stessa cosa che hai ottenuto esplicitando i calcoli a destra.

$\nabla \Psi = ((\del \Psi_1)/(\del x_1),(\del \Psi_2)/(\del x_2),..., (\del \Psi_n)/(\del x_n) )$

$\Phi \nabla \Psi = (\Phi(\del \Psi_1)/(\del x_1),\Phi(\del \Psi_2)/(\del x_2),..., \Phi(\del \Psi_n)/(\del x_n) )$

$(\del (\Phi \nabla \Psi)_k)/(\del x_k) = (\del \Phi_k)/(\del x_k)(\del \Psi_k)/(\del x_k)+\Phi(\del^2 \Psi_k)/(\del x_k^2)$

$\nabla \cdot (\Phi \nabla \Psi ) = \sum_{k =1}^n (\del (\Phi \nabla \Psi)_k)/(\del x_k) = ((\del \Phi_1)/(\del x_1)(\del \Psi_1)/(\del x_1)+(\del \Phi_2)/(\del x_2)(\del \Psi_2)/(\del x_2)+...+ (\del \Phi_n)/(\del x_n)(\del \Psi_n)/(\del x_n)) + (\Phi(\del^2 \Psi_1)/(\del x_1^2)+\Phi(\del^2 \Psi_2)/(\del x_2^2)+...+ \Phi(\del^2 \Psi_n)/(\del x_n^2) )$
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.