Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Circuito RC in parallelo con resistenza interna

06/05/2024, 20:18

Salve a tutti! Ho un problema che mi fa scervellare. Qualche idea? :D
L'idea che ho in testa è verificare se dopo un minuto il condensatore è carico. Se fosse carico, $V_(AB)$ sarebbe $V_2$ e la corrente scorrerebbe nelle due resistenze $R_1$ e $R_2$ in serie. Ma non possiamo calcolare $V_2$ perché $R_2$ è incognita. E il dato di $V_(AB)$ dopo un secondo sembra superfluo in apparenza… :roll:

Immagine

Re: Circuito RC in parallelo con resistenza interna

07/05/2024, 17:34

Ricordando che la tensione su C sale esponenzialmente nel tempo, dai dati abbiamo che

$\frac{(1-e^{-60/\tau})}{(1-e^{-1/\tau})}=8$

Nell'ipotesi1 che $\tau<10 \ \text{s}$, potremo dire che, in via approssimata, la soluzione potrà essere ottenuta dalla

$e^{-1/\tau}\approx7/8$

e quindi

$\tau \approx 7.5\ \text{s}$

ne segue che, come noto, la carica sarà da ritenersi (quasi) completata in un tempo

$\Delta t \approx 5\tau\approx 37.5\ \text{s}$

inferiore quindi ai 60 secondi, tempo nel quale il condensatore avrà (praticamente) raggiunto la tensione a regime, fornita nei dati, di 8 volt; ne segue che il valore resistivo di R2 sarà pari a 8 ohm.

Note

  1. Che dovrà poi essere verificata.

Re: Circuito RC in parallelo con resistenza interna

08/05/2024, 08:03

RenzoDF ha scritto:Ricordando che la tensione su C sale esponenzialmente nel tempo...

Ma come si fa a dire questo? Mi pare che la situazione sia piuttosto diversa da un semplice circuito RC, qui abbiamo i due rami, $R_2$ e $C$ che si spartiscono la corrente in modo variabile nel tempo, e non mi pare ovvio che l'eq. diff. che ne risulta sia quella solita :?

Re: Circuito RC in parallelo con resistenza interna

08/05/2024, 08:30

mgrau ha scritto:... Ma come si fa a dire questo? ...

Semplicemente osservando che, alla chiusura dell'interruttore, il condensatore "vede" un circuito equivalente costituito dalla serie di un generatore e di un resistore, ottenibili via Thevenin. :wink:
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.