Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Magistrale Fisica

30/08/2016, 01:13

Salve ragazzi vorrei chiedervi dei consigli/pareri riguardo la magistrale in fisica
In italia mi sembra di capire che il top siano Normale di Pisa e SISSA
Anche se non ho capito bene se la sissa offra o meno per fisica corsi di laurea magistrali interni o solo quelli tramite l università di Trieste
Sarei orientato anche all'estero ma non dispongo di un ottima condizione economica quindi volevo chiedervi se eravate a conoscenza di borse di studio o quant altro

Io quest anno mi accingo ad iniziare la triennale in fisica quindi ho ancora molto tempo per studiare approfondire e prepararmi per qualsiasi test (lo sò è presto ma ho capito sulla mia pelle che è meglio anticiparsi di molto a volte)

Re: Magistrale Fisica

30/08/2016, 13:43

Probabilmente Normale è il top. Ma per il resto dell'Italia dipende da quello che vuoi fare.
Ci sono La Sapienza e Padova che sono di altissimo livello(altre università non so bene ma queste due e Pisa spaccano di brutto)
La Sapienza è molto forte in meccanica statistica(forse è la prima al mondo). Padova, dove sono io, alte energie e cosmologia vanno forte.

Se sei ancora alla triennale l'unica cosa che ti posso veramente consigliare è prenderti il primo anno con calma. Al quel punto potrai decidere meglio e vedere quello che ti piace di più.

Comunque che io sappia a parte Normale e Sissa, anche alla SASS di Roma e il Collegio Superiore di Bologna puoi entrare alla magistrale.

All'estero c'è l'Ecole Normale di Parigi (la 'mamma' della Normale) che ti permette di entrare al quarto anno per la magistrale.

A parte la Normale, credo che il resto dei posti che t'ho scritto vogliano medie alte e ottimi voti.
Quindi prima ambientati in questo primo anno cercando di prendere il massimo a tutto(o almeno ai corsi importanti tipo matematica, fisica 1) e rilassandoti ogni tanto.
Al secondo e terzo anno continua ancora a prendere ottimi voti. A quel punto però avrai le idee chiare.

Se vuoi entrare alla Normale e all'Ecole Normale avere voti alti non implicherà assolutamente entrare. Quindi dovrai farti una preparazione a parte. Io ti consiglierei di prepararti dall'estate del primo anno, facendo qualcosina, e poi seriamente durante il secondo anno. Così al terzo sei più rilassato in quello che farai.

Insomma, tra due anni forse potresti decidere tutt'altro. Dipende da quello che ti piacerà. In bocca al lupo!

Re: Magistrale Fisica

30/08/2016, 14:30

Grazie mille Omar sei stato gentilissimo.
Credi quindi che sia difficile iniziare la preparazione nel corso del primo anno?
Che poi credo che cercando almeno di prepararmi per i test delle '' normali'' non dovrei trovarmi impreparato nei confronti di qualsiasi test dovessi affrontare
Ad esempio ho visto che è presente nell università di Trento un programma con la SISSA per fisica che prevede un test di ingresso.
Oppure questi test possono differire molto riguardo l argomento?

Re: Magistrale Fisica

30/08/2016, 14:44

Non dico che sia difficile ma che sarebbe meglio ambientarsi prima e poi pensare ad altro. Avrai le idee più chiare così (secondo me)

Il test di Parigi è più facile credo rispetto a quello di Pisa, quindi se riesci a fare Pisa vai tranquillo (ma a Parigi danno più soldi).

Può essere. Non so come sia il test della Sissa ma credo che se sei preparato per quello della Normale di Pisa allora qualsiasi altro test lo passi in tranquillità ;)

Re: Magistrale Fisica

30/08/2016, 15:13

Grazie per le informazioni Omar
Un' ultima domanda hai informazioni riguardo i test passati della normale francese ed i requisiti linguistici richiesti?

Re: Magistrale Fisica

30/08/2016, 20:03

Qui c'è tutto c'è che ti serve http://www.ens.fr/admission/selection-i ... e/?lang=en
Mi pare non richiedano nessun certificato(ma puoi presentarne uno)

Mentre la Normale è più tosta, sia entrarci che rimanerci, quella di Parigi è più facile ma dal punto di vista della carriera mi pare sia leggermente meglio(soprattutto una carriera in Francia)

Re: Magistrale Fisica

30/08/2016, 22:55

Grazie ancora
Qualcuno nel forum ha esperienza di questa ammissione alla normale di Parigi?

Re: Magistrale Fisica

31/10/2023, 21:34

Ciao! rispondo dopo tantissimo tempo a questo messaggio, ma ora sono nella tua stessa situazione! Sono al secondo anno di fisica e sto pensando dove andare alla. magistrale. Mi farebbe piacere sapere alla fine com'è andata a te e quali scelte hai fatto.

Re: Magistrale Fisica

04/11/2023, 10:30

Benvenuto simone
L ultima visita di lenz risale al 2018,dubito risponderà...

Magari altri racconteranno la loro esperienza
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.