Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Orientamento ingegneria

07/02/2017, 14:46

Salve, un consiglio sull'università: per iscriversi a ingegneria meccanica bisogna essere appassionati di motori e veicoli (auto moto ecc)?

Re: Orientamento ingegneria

07/02/2017, 15:50

La meccanica non è solo "motori" e "veicoli", casomai è vero che "motori" e "veicoli" sono applicazioni della meccanica. :-)

Re: Orientamento ingegneria

08/02/2017, 12:03

Ok.. e quali sono le altre applicazioni?

Re: Orientamento ingegneria

08/02/2017, 12:14

https://it.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_meccanica

Re: Orientamento ingegneria

08/02/2017, 14:58

@giuto ha scritto:Ok.. e quali sono le altre applicazioni?

Purtroppo per capirlo dovresti arrivare almeno al terzio anno di ingegneria; per ora basta che sai che andrai in contro a molta matematica e fisica...se sei appassionato solo di motori e veicoli riceverai una grossa delusione.

Re: Orientamento ingegneria

08/02/2017, 18:59

Grazie a tutti per le risposte! In realtà ho fatto questa domanda perché non so bene di cosa tratti l'ingegneria meccanica.. però vedo molti ragazzi che si iscrivono lì perché appassionati di motori ecc, quindi volevo capire meglio cosa si studia in questo corso di laurea. A me piacciono sia la matematica che la fisica, quindi per quello penso non ci siano problemi...

Re: Orientamento ingegneria

08/02/2017, 20:12

@giuto ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! In realtà ho fatto questa domanda perché non so bene di cosa tratti l'ingegneria meccanica.. però vedo molti ragazzi che si iscrivono lì perché appassionati di motori ecc, quindi volevo capire meglio cosa si studia in questo corso di laurea. A me piacciono sia la matematica che la fisica, quindi per quello penso non ci siano problemi...


Non è assolutamente necessario, io sono alla metà del secondo anno della triennale e non si è mai accennato a macchine e motori per come si intendono comunemente (anche io personalmente non sono un appassionato di queste cose; non ti fare ingannare dalla mia immagine profilo, l'ho messa solo perchè mi piaceva come gif :D )
C'è invece moltissima analisi, algebra, fisica (in particolar modo la parte di meccanica classica)
In ogni caso puoi sempre andare a controllare il piano di studi di ingegneria meccanica e dare un'occhiata ai programmi delle varie materie (inoltre in rete puoi trovare anche slide relative ai corsi, potresti sfogliarle per vedere di cosa si tratta).
Inoltre puoi anche fare un giro nella sezione ingegneria del forum e dare un'occhiata alle domande che vengono poste :smt023

Re: Orientamento ingegneria

05/03/2017, 21:43

Sono al terzo anno di ingegneria meccanica, e no, non è assolutamente necessario essere appassionati di motori. I motori li studi in questo corso di laurea, ma di certo il fatto che di moto GP, formula uno e modelli di automobili non te ne importi un gran che ha una influenza assolutamente nulla sul fatto che tu possa gradire o meno lo studio del funzionamento di un motore, o di un cambio automobilistico, o di un rotismo differenziale. Sono sicuro del fatto che un appassionato di termodinamica gradisca molto di più lo studio di un motore piuttosto che un appassionato di automobili. Per studiare un motore sono necessarie conoscenze di cicli termodinamici, trasformazioni di gas, chimica, meccanica applicata (conoscere ad esempio cosa è un meccanismo biella-manovella e saperne fare uno studio cinematico, cioè essere in grado di calcolare la velocità e l'accelerazione di ciascun punto del meccanismo data una certa condizione di moto). Anche nella progettazione ad esempio di un cambio automobilistico, di una ruota dentata, ecc... non è assolutamente importante che tu sia un appassionato di automobili, perchè ciò che andrai a fare di fatto è valutare quali sono le forze in gioco nel sistema, e quali sono le tensioni che queste forze inducono all'interno del materiale, per poi andare a dimensionare il tuo componente in maniera tale da essere sicuri che non ceda una volta messo in esercizio. E in tutto questo vi è molta matematica, logica, ragionamenti. Ciò che conta in un corso di ingegneria in mia opinione è avere voglia di sbattere la testa nel risolvere problemi, avere voglia di ragionare, di far connettere i neuroni.

Re: Orientamento ingegneria

05/03/2017, 22:08

Gli appassionati di motori a ingegneria li riconosci subito perché sono tutti fuoricorso e devono dare ancora analisi 1 al terzo anno
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.