Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Studiare matematica

08/11/2018, 20:10

Salve,
Sono uno studente del 5 anno di agraria e molto appassionato alla matematica, materia che vorrei studiare all'universitá. Volevo domandare a qualcuno, che magari non proviene da un liceo, come si è trovato all'università.
Grazie mille in anticipo.

Re: Studiare matematica

08/11/2018, 22:27

Ciao, ti premetto che al momento non studio matematica all'uni. Se è vero quel che si dice rispetto ad agraria, imho la migliore cosa che ti possa capitare è prendere in mano il prima possibile un testo decente (e sufficientemente elementare) di matematica (di solito si parte dall'analisi, anche perché richiama quello che dovresti già avere in testa dalle superiori). Se non sono sono solamente dicerie, forse avrai bisogno di partire "da più in basso" (biennio scientifico, poi puoi skippare a libri veri). Non voglio e non sono nella posizione di scoraggiarti, anche perché credo abbia poco senso (se posso dire la mia, la differenza tra la matematica di un ITIS e quella di uno scientifico è1 infinitesima, "vincono" i liceali che hanno studiato con più ossessività - qui c'è la differenza - le robe del triennio, non per la profondità della comprensione in questi esseri delle funzioni circolari o della "geometria analitica", bensì per una pura questione di manualità), ma è vero che non conosco il tuo livello di preparazione attuale, e un sistema di equazioni lo devi saper risolvere da prima dell'inizio delle lezioni, mi sembra chiaro.

Ti ho consigliato di sfogliare un testo di mate perché ti accorgerai, probabilmente, di non capirci nulla alla prima pagina; le cose miglioreranno entro ottobre, avendoci costanza, dandoti il tempo di colmare le lacune che probabilmente hai nel momento in cui ne si presenterà la necessità.

Note

  1. Per esperienza personale.

Re: Studiare matematica

11/11/2018, 02:58

è una cosa fattibilissima, tantissimi studenti, pur avendo fatto zero matematica alle superiori, si iscrivono a facoltà tecnico-scientifiche, se ce la fanno loro perchè tu non dovresti farcela ?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.