Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

11/10/2004, 18:32

Credo, ripeto credo ci sia anche a Torino con un nome un po' diverso ma il significato è lo stesso.
Camillo

13/10/2004, 12:29

salve a tutti anche io sono nuovo e voglio intromettermi in questa bella discussione per confermare che ingegneria matematica c'è anche a Firenze solo che il metodo diretto per accedervi è frequentare ingegneria meccanica i primi due anni per poi prendere un indirizzo per il terzo(può essere quello che vuoi ma il più adatto è modelli matematici) e infine terminare con gli ultimi due anni di vera e propria ingegneria matematica.(io sono al secondo anno e sto facendo il piano di studi per il prossimo anno)
p.s. spassky ti piacciono gli scacchi?^^

bo?

13/10/2005, 20:22

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ubermensch</i>


la matematica è purezza... i teoremi servono al pensiero per farlo esaltare...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Grande! Questo sì che è parlare!!!

13/10/2005, 22:19

o mio dio.....
è un topic di 1 anno fa...... ma come lo hai tirarto fuori???

14/10/2005, 06:29

Mi andava di commentare questa bellissima frase di ubermensch che ricordavo...

03/11/2005, 20:52

Personalmente non ho mai conosciuto un ingegnere che conoscesse veramente in profondita' i concetti matematici.


Evidentemente ne hai consciuti pochi, non quelli giusti almeno.
A me vengono in mente nomi come i proff. Claudio Citrini, Giovanni Prouse, Luigi Amerio, Amalia Ercoli Finzi, Sergio Bittanti....
Non conoscono in profondità la matematica?
Ovviamente qs sono nomi famosetti, io ne conosco altri assai meno noti.
Chiaramente non rappresentano la media di tutti gli ingegneri, questo è ovvio.

Sarà che a Milano, esiste una antica tradizione di collaborazione universitaria fra matematici e ingegneri (il Seminario Matematico Fisico) .



PS
Gironzolando in rete, ho scoperto che il prof. Carlo Banfi, docente di Meccanica Razionale e Istituzioni di Fisica Matematica in diversi atenei, preside di Scienze alla Cattolica di Brescia, già direttore del Dipartimento di Matematica nel medesimo ateneo è...... un ingegnere laureatosi al Politecnico di Milano!!!!
Anche questo povero ingegnere non avrà una conoscenza approfondita della matematica?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.