Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Informazioni magistrali

05/08/2019, 12:25

Salve a tutti, vorrei delle informazioni se possibile su due magistrali:
-ingegneria delle telecomunicazioni
-fisica dei sistemi complessi del Polito(magistrale di ingegneria elettronica)
So che sono molto diverse ma vorrei alcune informazioni sui due corsi e soprattutto dato che non basta sapere cosa si studia, vi chiedo di cosa si occupano concretamente queste due figure professionali. Grazie a chi mi risponderà.

Re: Informazioni magistrali

05/08/2019, 13:36

Fisica dei sistemi complessi è orientata alla ricerca, la materia centrale è la fisica teorica con esami di matematica, ingegneria e qualche credito di fisica sperimentale. Quindi in linea generale come professione (che dal regolamento didattico è quello del fisico secondo le codifiche istat) parliamo di modellistica in campo fisico, ingegneristico con svariate applicazioni. Come sbocchi direi società di consulenza, banche, centri di ricerca pubblici o privati, ricerca e sviluppo in azienda ...
Sul lato ricerca il percorso è quello del dottorato in fisica e da qui si aprono altre strade.

Inoltre, hai provato un sincero interesse verso la fisica della materia affrontata ad ingegneria elettronica? Da questo aspetto potrai già riflettere con meno dubbi sul percorso da scegliere.

Re: Informazioni magistrali

07/08/2019, 10:25

Grazie della risposta, per l'ultima domanda la risposta è sì, il mio dubbio deriva da questo perchè mi sono piaciute tantissimo sia fisica sia le materie legate a telecomunicazioni, per questo ho voluto ragionare anche in termini 'lavorativi', anche perchè da questo punto di vista per telecomunicazioni non ho trovato informazioni dirette ma sempre indirette tramite almalaurea o siti simili che lasciano il tempo che trovano a mio parere.
Grazie comunque, se hai informazioni su telecomunicazioni sarò lieto di ascoltarle.

Re: Informazioni magistrali

07/08/2019, 18:26

Preciso solo una cosa. Al Politecnico di Torino ci sono due percorsi in fisica dei sistemi complessi. Uno nazionale ed uno internazionale con solo 20 posti all'anno.
Giusto per far capire il livello, non pochi studenti hanno proseguito con dottorati di ricerca in fisica (dalla teorica alle reti neurali) all'interno di università come l'ETH di Zurigo, l'EPFL, la Sissa di Trieste, la Normale di Pisa (uno dei quali in matematica finanziaria), il Politecnico, l' Ecole Normale Superieure de Parise, Ecole Polytechnique ed altri atenei statunitensi o inglesi.

Inoltre, se riesci ad accedere al percorso internazionale puoi ottenere una seconda laurea, questa volta in ingegneria (nanotecnologie), con 54 crediti aggiuntivi tesi inclusa.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.