Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Ingegneria matematica dopo triennale in matematica

10/08/2019, 19:56

Ciao a tutti, premetto che sto per iscrivermi al primo anno di università, e sono da sempre fortemente appassionato alla matematica e soprattutto alle sue applicazioni. Mi trovo però in una situazione particolare, infatti vivendo in sicilia sarebbe troppo dispendioso studiare ingegneria matematica al polimilano, -che altrimenti sarebbe stata la facoltà che avrei scelto- per cui ero indirizzato verso matematica per quanto riguarda la triennale. Mi chiedevo quanto fosse difficile riuscire ad entrare per la magistrale in ingegneria matematica una volta finita la triennale in matematica, e se invece fosse più conveniente iscriversi in un altro corso di ingegneria offerto dall’università di catania per poi fare la magistrale in IM? Guardando il piano di studi in ingegneria matematica non mi sembra che una laurea triennale in matematica prepari in modo inadeguato per quei due anni, ma magari potrei sbagliarmi.

Re: Ingegneria matematica dopo triennale in matematica

11/08/2019, 08:24

Penso che non ci siano problemi: sulla carta i corsi di ingegneria matematica hanno grosso modo gli stessi crediti di un corso di laurea triennale in matematica, per esempio penso ai due politecnici del nord. Magari ti mancherà qualche corso più ingegneristico, tipo chimica, che potrebbe servirti per qualche esame specialistico. In ogni caso hai una preparazione più che adeguata per una magistrale in ingegneria matematica, almeno dal lato matematico: tieni conto infatti che anche se gli esami hanno lo stesso nome e lo stesso programma (penso ad analisi 1, 2, geometria ecc...) le cose si presentano in modo diverso, e a matematica si va più in profondità.

Re: Ingegneria matematica dopo triennale in matematica

11/08/2019, 09:53

Considera che ci sono dei corsi di ingegneria matematica magistrale anche al centro e sud Italia se vuoi ridurre i costi. Mi viene in mente L'Aquila e Napoli. Su eventuali debiti formativi ti conviene contattare le segreterie delle università che ti interessano. Ad esempio a Milano avresti più debiti formativi visto che il triennio è in ingegneria, a Torino decisamente meno (un esame o due) visto che la laurea di primo livello è in matematica.

Re: Ingegneria matematica dopo triennale in matematica

12/08/2019, 14:30

Quando l'ho fatta io ricordo che una ragazza che aveva provato a fare quello che descrivi tu aveva ricevuto 2-3 esami, economia e informatica di sicuro.
Se ci sono esami a scelta nel corso di studi triennale a cui sei interessato, puoi provare a mettere esami che altrimenti ti verrebbero dati come debito per la magistrale. Come già detto, conviene coordinarsi con la segreteria didattica.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.