12/08/2019, 15:51
12/08/2019, 17:18
12/08/2019, 17:30
12/08/2019, 17:35
12/08/2019, 18:44
12/08/2019, 22:33
sarina1 ha scritto:[…] purtroppo matematica nel corso del liceo scientifico non l'ho potuta affrontare nel migliore dei modi per colpa di un prof. un po' incapace (mai fatta un'interrogazione di matematica) […]
giuliofis ha scritto:Dimentica l'analisi (e la fisica) del liceo.
12/08/2019, 23:02
gugo82 ha scritto:@ sarina1:Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.sarina1 ha scritto:[…] purtroppo matematica nel corso del liceo scientifico non l'ho potuta affrontare nel migliore dei modi per colpa di un prof. un po' incapace (mai fatta un'interrogazione di matematica) […]
Ah, quindi oggigiorno la capacità di un docente si valuta su quante interrogazioni fa, non più sul fatto che riesca a far capire la materia che insegna ai propri studenti… Bello.
Sì sì, bello davvero.
E, tanto per curiosità, quando è avvenuta una tale rivoluzione? Quando gli studenti hanno smesso di considerare lo studio un dovere (interrogazioni o meno, compiti in classe o meno) o prima?
@ giuliofis:giuliofis ha scritto:Dimentica l'analisi (e la fisica) del liceo.
E perché dovrebbe?
Quelli forniti allo scientifico sono dei tool di base (soprattutto, ma non solo, di calcolo) che vanno ricordati, rivisti criticamente e riallacciati alla teoria che si studia sistematicamente all’università.
Io ci ho fatto i due scritti di Geometria 1 con quello che avevo studiato al liceo su matrici (determinanti, autovalori, autovettori, etc…), sistemi lineari e trasformazioni geometriche (direzioni invarianti, punti uniti, etc…).
Ovviamente, il tutto rivisto alla luce della teoria dell’Algebra Lineare.
13/08/2019, 10:25
gugo82 ha scritto:giuliofis ha scritto:Dimentica l'analisi (e la fisica) del liceo.
E perché dovrebbe?
13/08/2019, 22:23
sarina1 ha scritto:gugo82 ha scritto:@ sarina1:Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.sarina1 ha scritto:[…] purtroppo matematica nel corso del liceo scientifico non l'ho potuta affrontare nel migliore dei modi per colpa di un prof. un po' incapace (mai fatta un'interrogazione di matematica) […]
Ah, quindi oggigiorno la capacità di un docente si valuta su quante interrogazioni fa, non più sul fatto che riesca a far capire la materia che insegna ai propri studenti… Bello.
Sì sì, bello davvero.
E, tanto per curiosità, quando è avvenuta una tale rivoluzione? Quando gli studenti hanno smesso di considerare lo studio un dovere (interrogazioni o meno, compiti in classe o meno) o prima?
Guarda, forse mi sono espressa male […]
sarina1 ha scritto:[…] pensando fosse chiaro il messaggio[…]
sarina1 ha scritto:[…] non si è dimostrato incapace perché non ci ha fatto fare un'interrogazione ma non è stato in grado di trasmetterci il "valore" della materia che insegna, quando la spiegava è come se lo avesse fatto solo per se stesso e non per noi studenti.
sarina1 ha scritto:Mi spiace, ma al liceo credo che un prof. debba fornirti le basi per approcciarti ad una materia senza andarci "di pancia" perché non si studia allo stesso modo per qualsiasi materia.
14/08/2019, 09:57
sarina1 ha scritto:non si è dimostrato incapace perché non ci ha fatto fare un'interrogazione ma non è stato in grado di trasmetterci il "valore" della materia che insegna
sarina1 ha scritto:ma non è stato in grado di trasmetterci il "valore" della materia che insegna, quando la spiegava è come se lo avesse fatto solo per se stesso e non per noi studenti
gugo82 ha scritto:@ giuliofis: Ah, quindi il dizionario l’hai consultato…
Purtroppo, però, il verbo “dimenticare” non ha proprio l’accezione con cui l’hai interpretato. Anche qui, proprietà di linguaggio.
Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000—
Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.
Powered by phpBB © phpBB Group - Privacy policy - Cookie privacy
phpBB Mobile / SEO by Artodia.