Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

fisica, matematica o ingegneria?

16/12/2019, 16:46

ciao a tutti,
attualmente frequento il quinto anno e sto cercando di scegliere cosa studiare l’anno prossimo. il mio timore è che a fisica non ci sia abbastanza matematica, a matematica, essendo molto astratta, poi finisca per voler fare qualcosa di più pratico come ingegneria, mentre per ingegneria ciò che non mi convince è il fatto di doversi specializzare così presto. vorrei capire come viene affrontato lo studio della fisica, quanta matematica include. A me sono sempre piaciuti particolarmente quei giochi di logica come le olimpiadi di matematica quindi vorrei capire dove questo tipo di ragionamento è più applicato ( tra fisica, matematica e ingegneria). grazie!

Re: fisica, matematica o ingegneria?

17/12/2019, 10:53

A ingegneria di fatto ti specializzi dal secondo semestre del terzo anno o dal primo anno di laurea magistrale...

Re: fisica, matematica o ingegneria?

17/12/2019, 11:55

Giusto per completezza ti segnalo che esistono anche corsi di studio in Ingegneria Matematica, che tentano di posizionarsi all'interfaccia tra matematica, fisica, ingegneria e informatica.

https://www.mate.polimi.it/im/

https://didattica.polito.it/laurea_magi ... ca/it/home

Re: fisica, matematica o ingegneria?

17/12/2019, 17:32

grazie per le risposte, scusate un’altra cosa, visto che mi è stato detto più volte che la matematica e la fisica del liceo sono diverse da quelle che si studiano all’università, vorrei sapere quale tra fisica, matematica o ingegneria matematica di avvicina di più alla matematica del liceo

Re: fisica, matematica o ingegneria?

17/12/2019, 21:51

Ingegneria, ovviamente (tutte le ingegnerie, ingegneria matematica compresa).

Re: fisica, matematica o ingegneria?

18/12/2019, 10:38

Come dice Luca, a ingegneria l'insegnamento è più simile a quello del liceo in quanto più orientato al risolvere problemi.
Ingegneria matematica, almeno dove l'ho fatta io a Milano, è una sorta di via di mezzo, più teorica che ingegneria ma meno che matematica, chiaramente. Ogni corso ha il proprio obiettivo e si regola di conseguenza.

Re: fisica, matematica o ingegneria?

18/12/2019, 11:24

sofia123 ha scritto:grazie per le risposte, scusate un’altra cosa, visto che mi è stato detto più volte che la matematica e la fisica del liceo sono diverse da quelle che si studiano all’università, vorrei sapere quale tra fisica, matematica o ingegneria matematica di avvicina di più alla matematica del liceo
Per avere una risposta credibile all'ultimo quesito dovresti parlare con qualcuno che abbia frequentato tutti e tre i corsi di laurea e possibilmente in differenti facoltà. Dipende molto dal docente oltre che dal programma dei singoli corsi.

Re: fisica, matematica o ingegneria?

18/12/2019, 13:08

Hai ragione, ed infatti la mia risposta è a ragion veduta, se ti riferisci alla mia: io ho frequentato matematica da studente, ho insegnato a matematica, a fisica e insegno tutt'oggi a ingegneria matematica.

Re: fisica, matematica o ingegneria?

18/12/2019, 13:24

Ho scritto una cosa differente, comunque non mi riferivo a te altrimenti avrei citato la tua risposta.

Re: fisica, matematica o ingegneria?

19/12/2019, 20:31

Ciao Sofia,
tieni sempre presente nella tua scelta che quello che faresti ad ingegneria è profondamente diverso da quello che faresti a matematica o fisica. Parlo per esperienza, ho fatto un anno di Ingegneria al PoliMi (ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie) per poi passare a Fisica all'Università di Pisa, dove ora sto continuando il mio percorso facendo la laurea magistrale.
Ad ingegneria vedrai della matematica e della fisica ma con un approccio molto diverso, una volta superati gli argomenti di base diventerà uno studio abbastanza mnemonico perchè non ci sarà tempo per derivare i complessi risultati che vengono presentati. Questo sacrificio è chiaramente una sceltà, perchè così hai spazio per fare tutte le materie tecniche e caratterizzanti del corso.
Al contrario in un corso di matematica o fisica vedrai poco oltre a queste due materie con il vantaggio però che avrai un approccio totalmente logico e nozionistico, ci sarà sempre causa e conseguenza, nulla piove dal cielo, e chiaramente approfondirai gli argomenti ad un livello che ad ingegneria neanche ti sogni.

Quindi fai tu la tua scelta, ma sappi che c'è proprio un abisso tra quello che farai in questi due casi. Invece scegliere tra Fisica e Matematica a parer mio è abbastanza a cuor leggero, nel senso che facendo Fisica fai tantissima matematica (io ho fatto praticamente la metà degli esami di matematica, 85 crediti su 180) e l'obiettivo è di farla con altrettanta serietà che a matematica (poi chiaramente dipende da ateneo e professore), a matematica fai un po' di fisica, non troppa, ma hai delle basi solide che eventualmente se ti piace quella direzione ti consentono poi di fare un corso di laurea magistrale in fisica senza troppe difficoltà. Sono moltissimi nel mondo (meno in italia) i matematici che poi si specializzano in fisica e viceversa.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.