Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Scelta dell'uni

01/12/2023, 19:46

Mi rendo conto che sono già state fatte molte domande in merito, ma come tanti studenti sono confuso sulla scelta dell'università.
Ho una certa propensione per matematica, che mi riesce abbastanza facile (motivo per cui pensavo di intraprendere questo corso di laurea inizialmente), ma sto prendendo in considerazione l'idea di non laurearmi in tale disciplina per via delle opportunità lavorative, che in base a quanto ho letto e sentito in più occasioni scarseggiano o riguardano ambiti che mi interessano poco (insegnamento, banche, assicurazioni e simili).
Di matematica esattamente non saprei dire se mi interessa più la materia in sé o le applicazioni. Sicuramente però non mi interessano le sue applicazioni nel campo dell'economia e della finanza.
Mi affascinano anche l'astrofisica, l'informatica e la chimica, quest'ultima in misura minore.
Ho pensato quindi ad un paio di corsi di laurea:
- matematica
- matematica per l'ingegneria
- ingegneria aerospaziale.
Non riesco a decidermi tra questi 3 corsi, sia perché non ho un'idea precisa di professione in mente sia perché non ho ben capito in cosa consiste il lavoro di un ingegnere. Riuscireste a spiegarmi la differenza tra il lavoro di un matematico e quello di un ingegnere in uno dei campi che ho citato? Quali sono le differenze fondamentali tra matematica e ingegneria matematica e in che modo aver fatto l'una o l'altra potrebbe influenzare la mia futura carriera?
Inoltre, quale laurea mi darebbe più possibilità di trovare un lavoro che mi permetta di girare (o addirittura viaggiare) un minimo, lavorare in team, non stare sempre al pc ed avere un lavoro dinamico (non ripetitivo e noioso come potrebbe essere un lavoro in banca)?
Ci sono altri corsi di laurea simili a questi che potrei tenere in considerazione?
So che ho fatto tante domande e mi scuso ma sono veramente molto confuso su tutto

Re: Scelta dell'uni

02/12/2023, 20:25

La tua scuola non offre alcun tipo di opportunità di orientamento? Prova a parlare col referente per l'orientamento in uscita.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.