Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

IMS e Ingegneria Matematica

27/12/2004, 11:30

Salve a tutti.
Come ho già detto, ho intenzione di iscrivermi il prossimo
anno al cdl in Ingegneria Matematica. Sono però a conoscenza del
fatto che tale corso si trova solo a Milano, e io, come molti
ben sanno, vivo a Roma. Volevo sapere se questo corso di laurea
corrisponde a quello di Ingegneria Matematica presente a Milano:
http://www.uniroma2.it/ppg/ims/
Potete aiutarmi?

27/12/2004, 23:16

Penso sia la stessa. Vedi http://www.polimi.it/?id=283
E' presente la Facoltà di Ingegneria dei Sistemi. Guarda i corsi di laurea, è presente anche Ingegneria Matematica. Quindi!

Ciao, Ermanno.

28/12/2004, 19:14

mi sembra abbastanza simile, anche se gli esami non sono proprio gli stessi.

28/12/2004, 21:42

Quindi devo proprio venire a Milano?
O magari l'anno prossimo Ing. Matematica sorge anche a Roma?

29/12/2004, 00:29

fireball, capisco i tuoi dubbi. a roma non so com'è (ho un amico a tor vergata che fa tecomunicazioni e da come mi dice è valida, ma non so molto), a milano di sicuro è molto buona, ma mi sembra di capire che il tuo problema sia andare lontano da casa.
ora, io disto da milano più o meno quanto disti tu visto che sono abruzzese. a suo tempo non ci ho pensato su molto e sono andato (pur essendo solo senza amici che facessero la mia stessa scelta) e ora ringrazio il fatto di non aver avuto troppi dubbi pernchè penso di essere maturato molto. cmq la scelta è tua...

29/12/2004, 16:00

...
Ultima modifica di fireball il 25/07/2009, 08:35, modificato 1 volta in totale.

29/12/2004, 20:59

Sono contento di vedere tanto entusiasmo per un corso di studi, anche se personalmente ritengo sia inopportuno affermare che tale facoltà sia "la migliore ingegneria che c'è", dal momento che l'ingegneria è un campo talmente vasto che una classifica risulta inappropriata.
Inoltre dando un'occhiata al link postato, noto con mio dispiacere che, nonostante frequentando questo corso si ottenga la qualifica di ingegnere, sono presenti profonde lacune in quei campi che contraddistinguono l'ingegneria dalle altre discipline, come la scienza delle costruzioni, la meccanica dei fluidi, la fisica tecnica, tutto il campo dei materiali (ad esclusione di 5 miseri crediti in condivisione con chimica),l'elettrotecnica, etc.
Inoltre (ma questo è un parere puramente personale) la pianificazione delle lezioni su tre trimestri risulta molto penalizzante, in quanto costringe gli studenti ad "accumulare" conoscenza, spesso senza lasciare il tempo di assuefarsi alla materia e coglierne quindi i più intimi aspetti. Ripeto, questo è un parere personale.

29/12/2004, 21:39

Ho detto che per me è la migliore ingegneria...
Comunque Marco83, potevi dire più semplicemente
che ti fa schifo, senza fare questo lungo giro di parole.

29/12/2004, 22:10

Evidentemente mi sono espresso male, un po come hai fatto tu (dal momento che nn hai detto che"secondo te" è la migliore, bensì che "a quanto hai capito" è la migliore).
Io ritengo questa facoltà, come tra l'altro ka facoltà di ingegneria matematica, molto valide.
Tuttavia, come hai potuto notare, molti dei corsi da me citati (ad eccezione di scienza delle costruzioni) sono presenti nel manifesto degli studi del corso di Milano, che ritengo più volto ai problemi ingegneristici.
Le mie perplessità riguardano sostanzialmente un solo punto: una volta che ci si è laureati si può sostenere l'esame di stato. A seguito di questo, si acquisisce il titolo di ingegnere (senza ulteriori specifiche) che ti permette di firmare progetti di qualsiasi tipo (eccezion fatta per alcune classi) in campo ingegneristico.
Questo spiega le mie perplessità per la mancanza di tutta una serie di corsi che io ho indicato come "fortemente caratterizzanti".
Personalmente credo che con un corso di studi di questo tipo tu acquisirai un'altissima capacità di analisi dei modelli, tuttavia potrebbe mancarti il nesso tra la realtà e il modello, cioè quel passo che distingue l'ingegnere dal matematico applicato.
Ti invito a non offenderti per quel che ti dico, in quanto certe cose è meglio sentirsele dire (e rifletterci) prima di effettuare una scelta, piuttosto che scoprirle a metà strada.
Visto che non potrò rispondere per qualche giorno, auguro buone feste e buon anno a tutti.

30/12/2004, 01:38

Ehi, senza offesa per nessuno, io ho già fatto la mia scelta, che è quella di pensare ad un corso di facoltà (una facoltà di ingegneria) che mi sembrasse allo stesso tempo molto interessante e pieno di sbocchi professionali, e parlo di sbocchi di qualità.
Solo ora sento di Ingegneria matematica. Scusate la mia domanda, parlo da ignorante, ma a che cosa potrà mai servire (in più di matematica, che permette di fare il professore ed il ricercatore)?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.