Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Nuova nomenclatura chimica

17/05/2017, 15:07

Buongiorno! Ho notato che ultimamente i nomi IUPAC dei composti sono stati cambiati. Per esempio l'acido tetraossosolforico(VI) (acido solforico per la tradizionale) viene chiamato dididrossidodiossidozolfo. C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi le nuove regole di questa nomenclatura? È definitiva o subirà ancora variazioni?
Grazie in anticipo

Re: Nuova nomenclatura chimica

21/05/2017, 19:07

acido tetraossosolforico(VI) è un nome alternativo dato da nomenclatura tradizionale mentre di-idrossido-di-ossido zolfo è il nome dato tramite nomenclatura IUPAC che tiene conto dei gruppi funzionali, in questo caso legati all'atomo di zolfo.
Non credo sia stata mai cambiata...

Re: Nuova nomenclatura chimica

24/05/2017, 14:00

Veramente per quello che ho studiato a scuola diidrossidodiossidozolfo non esiste. Mentre nella nomenclatura tradizionale si chiama acido solforico e in quella iupac acido tetraossosolforico(VI)

Re: Nuova nomenclatura chimica

04/06/2017, 14:28

Appunto, proprio perché è una nomenclatura dovuta ai gruppi funzionali legati attorno allo zolfo, usata per definire molecole con un certo peso, ad esempio quelle organiche, che sono delle molecole molto complesse.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.