Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Calcolo del prezzo al tempo t

19/01/2020, 10:49

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi accosto con molta riluttanza e con la consapevolezza di essere parecchio arrugginito, nel senso che i miei studi sono ormai lontani e quindi ho perso di l'immediatezza dei ricordi e la conseguente proprietà di calcolo . Peraltro sono un ex chimico, quindi neppure con basi economiche approfondite. Ciò detto veniamo alla domanda , ovvero se potete darmi riferimenti utili per il calcolo teorico, anche approssimato, dell'andamento nel tempo del valore del prezzo di una obbligazione con cedola.
Lo scopo che mi prefiggo è di definire quando è il momento per vendere al meglio una obbligazione magari acquistata sotto la pari e in tempi migliori.
Ho già elaborato un file excel , per ora ne metto l'immagine
... no il sistema non lo permette, appena scopro come fare lo aggiungo.

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

19/01/2020, 13:33

Ecco il link dal quale scaricare il file.

http://www.mediafire.com/file/8n17kem2z0qxoe4/000_Calcolo_rendita6%252Bgrafico.xlsx/file

nel file qua sopra ho utilizzato un file corrente per il calcolo del rendimento, poi modificato con l'aggiunta di ulteriori colonne e del grafico, in colonna G troverete dei prezzi inseriti manualmente che ipotizzano l'andamento del prezzo di una obbligazione dapprima crescente e poi tendente a zero. Questa e la colonna che vorrei automatizzare applicando qualche formula di calcolo, anche approssimata, ma non saprei proprio da dove partire .
p.s se fosse necessario scaricare da siti web ad es. il tasso di sconto o altro, potrei riuscirci con il VBA .

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

20/01/2020, 09:38

Sempre che tale formula economica esista. Boh.

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

20/01/2020, 17:16

cosa ne dite di questo calcolo ?

[img]
Tasso IRS di mercato 0.35% =
Cedola Lorda 5.00%
Frequenza cedole 1
Anni a scadenza 21.01
Aumento tassi -1.00%

Risultati :

valore titolo al tempo 0 = 72.68882003
valore titolo dopo l'aumento dei tassi = 79.574
Perdita/guadagno in percentuale = 9.47%

[/img]

se ho capito bene Il tasso Irs di mercato è al tempo zero = data di acquisto del titolo,
Aumento tassi è lo scostamento dell 'irs iniziale rispetto a quello odierno = vendita

Poi il tutto verrebbe ricalcolato sul foglio iniziale, ovvero applicato al dato

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

25/01/2020, 12:00

Scusate,
non chiedo un trattato di "matematica applicato ai prezzi di una obbligazione bancaria" , ma solo un aiuto a livello di indirizzo, ovvero : L'IRS, è adeguato per definire se ad ogni sua variazione, in più o in meno, comporta un effetto diretto sul prezzo di una obbligazione , è un metodo corretto oppure no ? Oppure se ci sono alternative ?
grazie .

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

27/01/2020, 20:55

In attesa che mi si schiariscano le idee :lol: , aggiungo ultimo lavoro . Se a qualcuno interessa il file (xlsm) non c'è che da chiedere.

Immagine

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

06/02/2020, 23:14

Ciao gianca,
nonostante ti muovi bene vedo che ti mancano concetti base sui fixed income, prova a guardare cosa sono duration e convexity e come possono essere utili per la copertura dal rischio di tasso (cioè: che succede se i tassi salgono? se scendono? qual è l'impatto sul valore oggi del titolo? in che modo posso coprirmi utilizzando altri titoli con caratteristiche differenti presenti sul mercato?).
Per rispondere alla tua domanda sull'uso dei tassi swap: in brevissimo, sì. I tassi swap (a breve maturity) sono oggi la proxy dei tassi privi di rischio maggiormente utilizzata.
È evidente che - prezzando un titolo a reddito fisso - usando come risk free un tasso swap (i.e. OIS), il valore del titolo è sensibile a variazioni di questi.
In particolare si usano i tassi overnight (OIS) come proxy dei tassi privi di rischio.
L'applicazione non è banale e richiede l'uso di strumenti quantitativi più o meno complessi (mi riferisco agli "shadow rates" di Black con estensione del dominio, da $mathbb(R)^{+}$ a tutto $mathbb(R)$).
Prezzare un'obbligazione non è per niente banale...specialmente post crisi e in ambiente di zero lower bound

Se hai bisogno di chiarimenti su questi argomenti chiedi pure.

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

13/02/2020, 16:37

Ciao e grazie .
Non senza difficoltà sono arrivato a costruire un foglio excel, assemblando fogli vari trovati in rete e adattati alle mie necessità. In excel calcolo una serie di valori che non sto ad elencare, fate prima a scaricarlo e a provarlo.

Unica avvertenza i dati nel foglio Input_Dati devono essere inseriti solo nelle celle colorate in Giallo , in questo foglio si ha la remunerazione del titolo al netto delle tasse.
Nel foglio Duration i dati di partenza devono essere immessi premendo il bottone Giallo , in caso di valori negativi , ad es. -0.3, rispettare la sequenza data .
Infine sul foglio Dati si ottengono i valori delle simulazioni e relativo grafico.

Data la mia scarsa cognizione economica di base, sarebbe gradita :
A) la segnalazione se nel sw ho riportato scemenze,
B) magari due righe sul significato e interpretazione della duration in anni. Potrei improvvisarla anch'io ma preferirei avere un parere autorevole. :D

https://www.mediafire.com/file/55a4da1u ... .xlsm/file

Grazie .

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

15/02/2020, 18:49

Ho guardato il tuo file, sinceramente mi sembra inutilmente complicato (non te la prendere, ma non c’è bisogno di fare tutta quella roba in VBA...).
Qual è il tuo livello di matematica? Lo chiedo per essere il più chiaro possibile sulla duration.

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

16/02/2020, 17:14

Tieni conto che dovrà essere letta da neofiti come il sottoscritto. Quindi concetti e poche formule. In pratica vorrei scrivere due righe sullo sviluppo del calcolo: dalla duration alle variazioni di valore finale . Tutto il resto è da tralasciare, come hai detto tu complicano la vita, è vero ma danno anche tante informazioni magari utili a chi legge.

Tieni conto che il mio Excel ha almeno 4 altri fogli di provenienza, come dire " è figlio di tanti padri" :) :D :-D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.