Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

incremento della spesa pubblica finanziato con pari incremento imposte

19/12/2023, 14:12

Il paese analizzato ha un'economia chiusa. senza imposte proporzionali al reddito ($t=0$), ma con imposte non dipendenti dal reddito, pari a $T$. La propensione al consumo è $0,8$.
Il policy maker intende finanziare un incremento della spesa pubblica pari a 100 con un pari incremento delle imposte $T$.
A quanto equivale il corrispondente aumento del reddito di equilibrio?

Io ho applicato la seguente: $DeltaY=1/(1-c)*(DeltaG-cDeltaT) =>DeltaY=DeltaG=100$. Il ragionamento è giusto? Chiedo per conferma.

Re: incremento della spesa pubblica finanziato con pari incremento imposte

19/12/2023, 14:36

È giusto.

Re: incremento della spesa pubblica finanziato con pari incremento imposte

19/12/2023, 14:44

Questo è il cosiddetto teorema del bilancio in pareggio o teorema di Haavelmo, l'hai fatto con questo nome?

Re: incremento della spesa pubblica finanziato con pari incremento imposte

19/12/2023, 14:56

gabriella127 ha scritto:Questo è il cosiddetto teorema del bilancio in pareggio o teorema di Haavelmo, l'hai fatto con questo nome?

Sì, anche se non abbiamo mai dimostrato la formula. Al compito ricordavo che la spesa pubblica finanziata unicamente con le imposte genera un aumento del reddito uguale alla variazione della spesa, volevo esserne certo con la formula e tornava, quindi non ho avuto più dubbi.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.