12/08/2019, 22:40
è incomprensibile, matematicamente parlando: cosa significa che $x$ è restituito da delle forme? cosa vuol dire "restituiscono tutti i valori di $k$"?pdercoli ha scritto:… $ x $ ho detto essere un valore $ ∈NN $ restituito dalle forme a1x, a2x, b1x, b2x che mi restituiscono tutti i valori $ k $ che in $ 6k+-1 $ hanno un elemento composto.
pdercoli ha scritto:a1x. $ (6k−1)y−k $ che sostituito in $ 6x+1 $ darà un composto multiplo di $ 6k−1 $ come $ v+ $
13/08/2019, 01:19
13/08/2019, 13:31
pdercoli ha scritto:… sono un informatico e non un matematico …
pdercoli ha scritto:per me $ x $ è una variabile a cui assegno i valori delle espressioni …
pdercoli ha scritto:so che il composto a1 è nella forma $ (6k-1)(6y-1) = 36ky-6k-6y+1 $
questo risultato sarà un composto multiplo di $ (6k-1) $ che avrà la forma $ 6(6ky-k-y)+1 $
a1x $ (6k−1)y−k $ è esattamente $ 6ky-y-k $ quindi a1 corrisponde ad un $ v_+ $ con $ k=6ky-y-k $ e così via
Dato che $ k $ lo sto già usando e risulta ambiguo mi sembrava più chiaro usare $ x $.
13/08/2019, 15:43
axpgn ha scritto:Aspetta, aspetta … questo è il tuo solito modo di fare, un giro tortuoso che torna al punto di partenza ma di cui non te ne accorgi ...
Se ho capito bene, dici che il prodotto di (6k−1)(6y−1) è 36ky−6k−6y+1 che è uguale a 6(6ky−k−y)+1 e poi chiami x l'espressione tra parentesi 6ky−k−y; ciò significa che sei passato da (6k−1)(6y−1) a (6k−1)(6x−1) ovvero la stessa cosa!!!
pdercoli ha scritto:- ammesso e non concesso che il tuo crivello funzioni correttamente, il crivello non è il metodo più efficiente per trovare primi (isolati o gemelli che siano); da Eratostene passi avanti sono stati fatti e ci sono metodi decisamente migliori.
- hai detto che il tuo scopo è "dimostrare che esistono infinite coppie di primi gemelli"; ora, questo è impossibile farlo con un crivello (che serve per trovare i primi) dato che non puoi dimostrare che un insieme è infinito contandone i membri, chiaro?
pdercoli ha scritto:Studiando poi il crivello dei gemelli mi sono accorto che i valori a1x, a2x e b1x, b2x sono modulari e ho sfruttato questa modularità per superare il problema degli algoritmi (funzionano ma non li puoi usare in genere per dimostrare qualcosa) e tentare di risolvere il problema di cercare infiniti k produttivi di primi gemell
13/08/2019, 16:50
pdercoli ha scritto:con i rispettivi valori a1x, a2x, b1x, b2x effettuo un crivello.
13/08/2019, 22:05
14/08/2019, 11:02
14/08/2019, 15:10
14/08/2019, 15:43
pdercoli ha scritto:Mi sfugge cosa c'è di contorto perché il mio ragionamento è piuttosto lineare.
pdercoli ha scritto:… delle funzioni $ X_"a1",X_"a2",X_"b1",X_"b2" $.
pdercoli ha scritto:… pulisce i valori produttivi …
pdercoli ha scritto:Questi sono modulari ...
pdercoli ha scritto:… attraverso questi moduli trovo una sequenza che mi consente di dire che andando avanti all'infinito …
pdercoli ha scritto:Trovando, grazie alla modularità delle funzioni $ X_a $ ed $ X_b $ delle sequenze prevedibili che mi permettono di capire quanti $ k $ man mano che avanzo sono produttivi di primi gemelli posso arrivare alla conclusione che avanzando all'infinito troverò sempre nuovi $ k $ che corrispondono a primi gemelli.
14/08/2019, 15:49
In praticapdercoli ha scritto:Andando avanti ad escludere tutti i valori prodotti da queste funzioni quelli che resteranno identificano coppie di primi gemelli $v_-;v_+$.
Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000—
Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.