Passa al tema normale
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

14/09/2023, 13:48

Consideriamo un linguaggio proposizionale $L$ costituito da un insieme di variabili proposizionali $A, B, C,...$, dai connettivi congiunzione $\wedge$, disgiunzione $\vee$, implicazione $\rightarrow$ e negazione $\neg$ e dalle parentesi $($ e $)$.
Indichiamo con $Frm(L)$ l'insieme delle formule ben formate del linguaggio proposizionale $L$.
Consideriamo un'algebra di Heyting $(H, \wedge, \vee, \rightarrow, \neg, \top, \bot)$, dove l'operazione $\neg$ definita ponendo $\neg x = x \rightarrow \bot$ è lo pseudocomplemento.

Una valutazione delle proposizioni del linguaggio $L$ nell'algebra di Heyting $(H, \wedge, \vee, \rightarrow, \neg, \top, \bot)$ è una funzione $V : Frm(L) \to H$ tale che:
1) $V(\top)=\top$;
2) $V(\bot)=\bot$;
3) $V(\phi \wedge \psi) = V(\phi) \wedge V(\psi)$ per ogni $\phi, \psi \in Frm(L)$;
4) $V(\phi \vee \psi) = V(\phi) \vee V(\psi)$ per ogni $\phi, \psi \in Frm(L)$;
5) $V(\phi \rightarrow \psi) = V(\phi) \rightarrow V(\psi)$ per ogni $\phi, \psi \in Frm(L)$;
6) $V(\neg \phi) = \neg V(\phi)$ per ogni $\phi \in Frm(L)$.

Mi domando se questa definizione di valutazione è ridondante o meno.
In particolare, visto che sia in logica classica che in logica intuizionista si ha che $\top \equiv \neg \bot$ e che $\neg \phi \equiv \phi \rightarrow \bot$, penso che si potrebbero rimuovere dalla definizione le condizioni 1) e 6) in quanto:
$V(\top)=V(\neg \bot)=V(\bot \rightarrow \bot)=V(\bot) \rightarrow V(\bot)=\bot \rightarrow \bot=\top$ e
$V(\neg \phi)=V(\phi \rightarrow \bot)=V(\phi) \rightarrow V(\bot)=V(\phi) \rightarrow \bot=\neg V(\phi)$.

Quello che sto affermando è corretto?

Re: Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

14/09/2023, 15:57

Sì, 1 e 6 si derivano da 2 e 5.

Re: Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

14/09/2023, 16:44

Grazie!

Invece la proprietà 5) si può ricavare dalle altre proprietà?

Mi verrebbe da dire di no ma non mi viene in mente un esempio di funzione che soddisfa le proprietà 2), 3) e 4) ma non la 5)...

Re: Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

14/09/2023, 16:48

No, in generale no (credo che una condizione sufficiente sia che V preservi i sup arbitrari, e penso sia anche necessaria).

Re: Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

15/09/2023, 10:50

Il motivo è che in ogni algebra di Heyting (e più in generale in ogni quantale), si può caratterizzare \(a\to b\) mediante una proprietà universale: \[a\to b = \bigvee_{x\land a\le b} x\] Te lo lascio dimostrare per non toglierti il piacere.

Re: Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

15/09/2023, 17:18

La proprietà universale che hai scritto dovrebbe discendere direttamente dal fatto che $x \wedge a \le b$ se e solo se $x \le a \rightarrow b$, ovvero dalla definizione di implicazione.

Ma perchè questa è una condizione sufficiente affinchè V rispetti l'implicazione?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.