da edokill » 18/12/2008, 19:42
dunque ora t espongo il mio procedimento, per quanto so già ke avro problemi poiche nn so usare il LATEX e pertanto scrivero in modo "normale". indico cn x^n la potenza n-esima di x.
1) noto induttivamente k il prodotto di 4 interi positivi consecutivi aumentato di uno è il quadrato del prodotto del minore x il maggiore aumentato di 1 ( x es: 1x2x3x4+1=(1*4+1)^2)
2)ovviamente è una supposizione, non potendo verificare tutti gli infiniti casi; pertanto analizzo tutti i tipi d espressioni letterali ke indichino il prodotto di 4 interi consecutivi aumentati di uno e vedo se corrisponde alla mia congettura.
3) vi sono 4 tipi d espressioni letterali ke associano ad una X il prodotto aumentato di 1 dei suoi 3 consecutivi:
- x(x+1)(x+2)(x+3)+1= (x(x+3)+1)^2 (secondo l ipotesi)
- x(x-1)(x+1)(x+2)+1 = ((x-1)(x+2)+1))^2
- x(x-1)(x-2)(x+1) +1 = ((x-2)(x+1)+1)^2
- x (x-1)(x-2)(x-3)+1 = (x(x-3)+1) ^2
4) ho cioè eguagliato l espressione del prodotto aumentato di uno a quella ke traduce la mia congettura, cioè il prodotto del minore x il maggiore, aumentato di 1, elevato al quadrato
5) sviluppando i calcoli, si ottiene in maniera evidente l identità, pertanto il prodotto è associabile ad un elevamento al quadrato d un trinomio, e quindi il quesito è risolto.
assai + complessa è stata la dimostrazione(parziale) del quesito( smpr x l'SNS):" si dimostri che il prodotto di 4 interi consecutivi non è mai un quadratto perfetto", che a rikiesta posso pubblicare.
inoltre ne ho risolti anke altri sui quali si potrebbero aprire delle discussioni interessanti.